Cerca

Adria

“Radiologia, situazione allarmante”

Sindacati e lavoratori in campo, la risposta dell'azienda

“Radiologia, situazione allarmante”

 “Un ospedale come Adria non può permettersi una radiologia non attiva h24”. E’ il grido d’allarme lanciato ieri dai lavoratori del reparto, riuniti in un sit-in davanti all’ospedale cittadino, organizzato dalla Fp Cgil.

Il nodo resta il turno notturno, coperto con la pronta disponibilità e non con la guardia attiva: “Abbiamo chiesto assunzioni urgenti per garantire il passaggio alla guardia attiva - ricorda Riccardo Mantovan, segretario generale Fp Cgil Rovigo - La direzione ha riconosciuto la necessità del servizio h24, ma dopo sei mesi nulla è cambiato”. I tecnici coprono i buchi con straordinari massicci, mettendo a rischio salute e qualità delle prestazioni. Altra criticità segnalata: l’automedica del Suem 118 attiva solo 12 ore al giorno.

In risposta, l’Ulss 5 Polesana ha voluto precisare: “Sebbene il servizio di radiologia notturna sia attualmente coperto con la pronta disponibilità, il reparto resta pienamente operativo e in grado di rispondere alle emergenze”. L’azienda spiega che “il personale tecnico è composto da 12 unità, con sostituzioni già programmate per chi è in aspettativa, e che è stata avanzata alla Regione la richiesta per nuove assunzioni, necessarie ad attivare la guardia attiva h24”. Per quanto riguarda l’auto medica del Suem, l’Ulss 5 precisa che “l’uscita è prevista ogni giorno dalle 8 alle 20, mentre nelle ore notturne l’intervento medico è assicurato dall’ambulanza medicalizzata”. L’azienda sottolinea il proprio impegno “a tutelare sia la sicurezza dei cittadini sia le condizioni dei lavoratori, ascoltando anche le indicazioni dei sindacati”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400