Cerca

politica

Disabilità, “urge una nuova legge”

“Oltre alle barriere architettoniche adesso bisogna abbattere anche quelle burocratiche”

Disabilità, “urge una nuova legge”

Forza Italia giovani accende i riflettori sul tema della disabilità.

Sabato sera in Gran Guardia è andato in scena il convegno promosso dal movimento dei giovani azzurri rodigino sul tema “Disabilità in Veneto-Inclusione al centro. Esperienze, diritti e futuro condiviso”. Ha moderato Alessandro Secondi.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di Rovigo Valeria Cittadin, del vicesindaco Andrea Bimbatti e del capogruppo di Forza Italia in Comune di Rovigo Paolo Avezzù, che ha ricordato come il 23 e 24 novembre prossimo, in occasione delle elezioni regionali, “quasi il 40% della popolazione, tra soggetti fragili e portatori di disabilità, non potrà raggiungere i seggi elettorali, e per questo occorre un impegno di tutti i Comuni, così come - ha rivendicato - ha fatto la mia amministrazione nel permettere l’accesso alla Gran Guardia con l’ascensore”.

Ha poi portato il saluto la vice responsabile regionale di Forza Italia Roberta Toffanin che ha invocato per gli oltre tre milioni di disabili in Italia l’abbattimento non solo delle barriere architettoniche, ma anche di quelle burocratiche. In collegamento hanno portato i saluti il responsabile nazionale giovani Simone Leoni ed il capogruppo al Senato di Forza Italia Maurizio Gasparri. Sono intervenuti anche il responsabile regionale Vallenari e del Nord-Est Sterle, che hanno annunciato la nomina di Luca Irianni di Rovigo quale vice-coordinatore regionale di Forza Italia Giovani.

Si è poi collegata la senatrice Fiammetta Modena, responsabile del dipartimento disabilità nazionale di Forza Italia, che ha sottolineato come, nonostante le norme, i servizi per i disabili non siano sufficienti, per cui si rende necessaria una rivisitazione della legge sulla disabilità.

E’ quindi intervenuto Giorgio Rigato della Fondazione Lucia Guderzo che ha ricordato come i disabili visivi possano vivere il mondo del lavoro da protagonisti. E’ stata poi la volta di Stefania Botton, della segreteria regionale Cisl, che ha rilevato l’importante apporto del sindacato per incrementare le opportunità di lavoro a livello nazionale per i disabili.

Cosimo Carpignano, del dipartimento pari opportunità di Forza Italia Giovani di Rovigo, ha sottolineato le gravi mancanze a livello di trasporto pubblico e la necessità di una stretta collaborazione tra istituzioni ed aziende private.

Le conclusioni sono quindi state affidate al segretario provinciale di Forza Italia, il deputato Piergiorgio Cortelazzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400