Cerca

la festa

In città arriva l'Oktoberfest

Salsicce, würstel, stinco, strudel e tanto altro.

In città arriva l'Oktoberfest

“È stappata!” si grida all’apertura della kermesse più famosa e grande del mondo. Tra i fiumi dorati di birra stillata e il marrone caldo dei pretzel, anche Rovigo si tinge dell’azzurro bavarese: arriva il 3 e 4 ottobre la prima Oktoberfest della città. Via Badaloni si trasformerà, sarà lo scenario di una due giorni all’insegna dei piatti tipici della cucina alpina, insieme a musica dal vivo e all’esposizione di vespe, auto e moto.

“Siamo davvero felici di dare il via alla prima edizione – ha dichiarato l’assessore Erika De Luca nella presentazione stampa di ieri mattina a Palazzo Nodari – è un appuntamento che unisce tradizione, convivialità, buon cibo e divertimento. Questo evento mette al centro una via che si apre alla comunità e alla socializzazione”.

E basterà percorrere i 200 metri della via, senza uscire dalle mura, per fare un vero e proprio viaggio culinario e culturale, tra salsicce, würstel, stinco di maiale, panini con salsiccia, strudel , insomma, un vortice tutto bianco azzurro tra odori e profumi del grande prato di Theresienwiese a Monaco. Un’occasione imperdibile secondo Cristofer Rossigali del Mantecato, che ha riassunto anche per i colleghi Erica Pregnolato, Daniele Fioravanti del Bada Beer e Davide Piras del Moby Dick: “Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio, abbiamo unito le forze e aperto la pagina social: ‘Via Badaloni, il cuore della città’, dove promuoviamo le nostre attività di ristorazione, ma anche i negozi che sono nella via.

Un primo passo per tante idee che via via realizzeremo”. Le due serate sono ad ingresso libero e, tra aree ristoro e tavolate conviviali, via Badaloni resterà chiusa al traffico dalle 19 a mezzanotte. Un’occasione insomma per assaporare, fino all’ultimo goccio, l’atmosfera della Baviera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400