Cerca

rovigo

Nuovo caso di Dengue, scatta la disinfestazione

La conferma dell'azienda sanitaria

West Nile, a giorni la disinfestazione

A Rovigo confermato un caso di Dengue. Lo comunica l'azienda sanitaria Ulss 5 Polesana.  "Il paziente è ricoverato in discrete condizioni in Ospedale a Rovigo, nel reparto di Malattie infettive - spiega la nota - L'Azienda ulss5 ha attivato disinfestazione straordinaria adulticida in varie aree del contesto urbano".

"Di origine virale - spiega l'Istituto superiore di sanità - la dengue è causata da quattro virus molto simili (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri".

"Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini. La diagnosi è normalmente effettuata in base ai sintomi, ma può essere più accurata con la ricerca del virus o di anticorpi specifici in campioni di sangue".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400