VOCE
lavori pubblici
30.09.2025 - 05:42
I lavori di asfaltatura di via Celio e via Oberdan iniziano a sorpresa con una settimana di anticipo e parte della viabilità del centro viene improvvisamente stravolta, con il traffico che da via Mazzini viene convogliato in viale Trieste a causa dell’inversione del senso di marcia proprio in via Mazzini.
Lunedì mattina sono iniziati gli interventi di sistemazione delle due strade del centro città, annunciati nei giorni scorsi. L’avvio del cantiere era previsto per il prossimo 6 ottobre ma, come spiega l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Rizzato, “siamo riusciti a partire prima con l’obiettivo di terminare prima”. Sì, perché il termine perentorio dei lavori è il 16 ottobre, con le strade che, entro tale data, dovranno essere liberate da qualsiasi tipo di attrezzo visto che poche ore dopo prende il via la tradizione Fiera d’ottobre. Per questo motivo l’avvio del cantiere è stato anticipato, non a caso la segnaletica di modifica della viabilità era stata installata con largo anticipo, già a partire da giovedì scorso.
E proprio sul fronte della viabilità, il cantiere ha comportato le maggiori sorprese per l’intero centro storico. L’iniziale ordinanza per la disciplina temporanea della circolazione pubblicata venerdì scorso, che imponeva il solo divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati di via Celio e via Oberdan, è stata integrata lunedì con una ulteriore disposizione: fino al prossimo 16 ottobre, in viale Trieste all’intersezione con via Mazzini è stato istituito il divieto di accesso con inversione del senso unico di marcia sulla stessa via Mazzini.
Un cambiamento, questo, di notevole portata per il traffico del centro città tant’è che fin da lunedì mattina alcuni movieri hanno presidiato la zona per convogliare i mezzi nella giusta direzione garantendone la sicurezza. In particolare i movieri sono stati collocati in via Mure San Giuseppe all’intersezione con via Mazzini, dove è stato istituito l’obbligo di svolta a sinistra, in via Verdi all’intersezione con via Mazzini per assicurare l’obbligo l’obbligo di svolta a destra, all’incrocio tra via All’Ara e via Mazzini dove vige l’obbligo di svolta a destra. Inoltre, lungo via Mazzini dal civico 16 al civico 12 vige il divieto di sosta con rimozione coatta. “L’inversione del senso unico di marcia in via Mazzini - sottolinea Rizzato - si è reso necessario per consentire che le lavorazioni previste in via Oberdan e in via Celio avvengano in totale sicurezza”. Nella sola giornata di lunedì via Celio è stata quasi interamente fresata in vista della nuova colata di asfalto. che rimetterà a nuovo la strada.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE