Cerca

SOCIAL

Riammessi gli account sospesi

È in arrivo una modifica alle regole di moderazione di YouTube

Riammessi gli account sospesi

È in arrivo una modifica alle regole di moderazione di YouTube. In una lettera inviata da Alphabet, la holding che controlla Google e YouTube, alla Commissione Giustizia della Camera degli Stati Uniti, la piattaforma annuncia che offrirà la possibilità di tornare online agli account rimossi per aver diffuso disinformazione sul Covid-19 e sulle elezioni presidenziali USA del 2020. Su X, l’azienda ha precisato che si tratta di un progetto pilota limitato. Secondo il New York Times, la comunicazione è arrivata in risposta a un’indagine dei Repubblicani su eventuali limitazioni alla libertà di parola imposte dalle big tech durante l’amministrazione Biden. Per la CNN, la mossa rientra in un trend di progressivo allentamento delle politiche di moderazione, accelerato quest’anno sotto la pressione dei conservatori.

Nel documento, firmato dal consulente di Alphabet Daniel F. Donovan, l’azienda critica duramente l’amministrazione Biden e richiama anche la posizione assunta da Meta all’indomani dell’elezione di Donald Trump. Donovan sostiene che alti funzionari della Casa Bianca abbiano ripetutamente contattato Alphabet esercitando pressioni su contenuti degli utenti relativi alla pandemia che, secondo l’azienda, non violavano le sue policy. Alphabet definisce inaccettabile qualsiasi tentativo governativo di imporre criteri di moderazione e afferma di aver contrastato tali pressioni richiamandosi al Primo Emendamento.

La lettera ricorda inoltre che tra il 2023 e il 2024 YouTube ha chiuso canali per violazioni ripetute delle norme della community sull’integrità delle elezioni e sul Covid-19. Oggi, però, le regole consentono una gamma più ampia di contenuti su questi temi e, in nome della libertà di espressione, la piattaforma offrirà ai creator la possibilità di rientrare se i loro account erano stati chiusi per tali violazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400