Cerca

rovigo

Tornano le limitazioni al traffico

Da domani si riattiva il meccanismo di stop, al peggiorare delle condizioni della qualità dell'aria

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 13

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 0

Lotta all’inquinamento atmosferico. Da domani, mercoledì 1° ottobre 2025, fino al 30 aprile 2026 entrano in vigore  le ordinanze sindacali per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2025-2026.

Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici. Questi provvedimenti vengono applicati in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto e dell’Accordo di bacino padano.

Le due Ordinanze emanate  prevedono limitazioni che vengono calibrate sulla base dei tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso). Il livello di allerta viene calcolato sulla base dei dati di superamento del valore limite giornaliero di PM10 e viene comunicato attraverso il bollettino Arpav, sarà possibile conoscere livello di inquinamento consultando il sito del Comune di Rovigo e il sito web di Arpav.

Come negli anni passati, sono previste delle deroghe, per motivi di servizi di emergenza, sicurezza e attività lavorative, che sono consultabili nell'ordinanza. E’ possibile consultare il testo delle ordinanze e tutta la documentazione inerente, nell’apposita pagina del sito web dell’Ente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400