Cerca

salute e prevenzione

Influenza, parte la campagna vaccinale

Tutte le informazioni

influenza[1].JPG

L’Azienda Ulss 5 Polesana ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, partita in contemporanea su tutto il territorio regionale ieri, mercoledì 1° ottobre 2025, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Veneto.

“La vaccinazione rappresenta la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza – sottolinea il Direttore della Uoc Igiene e Sanità Pubblica, dottoressa Federica Fenzi - L’influenza provoca in Italia circa 8.000 decessi ogni anno e costituisce una delle malattie a maggiore impatto sia dal punto di vista sanitario che socio-economico. Colpisce in particolare le categorie più fragili e anziane, mettendo sotto pressione l’intero sistema sanitario. L’obiettivo della campagna vaccinale è ridurre il rischio individuale di malattia, di ospedalizzazione e di trasmissione del virus alle persone più vulnerabili, oltre che contenere i costi sociali. Vaccinarsi è un gesto importante per il singolo ed esprime un grande valore etico per l’intera comunità”.

Per favorire la più ampia adesione, l’Ulss 5 organizzerà anche open day vaccinali in diversi punti del territorio.

Influenza: cos’è e come si manifesta. L’influenza è una malattia infettiva causata dai virus influenzali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce come un’affezione respiratoria acuta a insorgenza brusca, caratterizzata da febbre ≥38°C e accompagnata da almeno un sintomo generale (cefalea, malessere, brividi, sudorazione, astenia) e da almeno un sintomo respiratorio (tosse, mal di gola, congestione nasale). I ceppi virali circolanti in questa stagione sono tutti coperti dai vaccini disponibili, compreso il ceppo di tipo B, che negli scorsi anni non aveva circolato.

Per chi è raccomandata e gratuita la vaccinazione. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a:

  • persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • bambini da 6 mesi a 6 anni compresi;
  • persone tra i 7 e i 59 anni affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze;
  • donne in gravidanza e nel post-partum;
  • familiari e contatti di persone ad alto rischio;
  • operatori di servizi pubblici di primario interesse collettivo (sanitari, insegnanti, forze dell’ordine, ecc.);
  • lavoratori a contatto con animali potenzialmente fonte di virus influenzali non umani;
  • donatori di sangue.

La vaccinazione può essere effettuata tramite il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta, oppure presso le farmacie aderenti del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400