Cerca

rovigo

Sarà abbattuto

Il cedro che svetta in via Grimani

Sarà abbattuto

Dopo il cedro caduto in piazza Merlin nel 2018, quello tagliato in largo libertà poco dopo e quello abbattuto in via Pighin lo scorso giugno, ora è la volta di quello che si trova in via Grimani fra Corso del Popolo e via Levico, affacciato su piazza Matteotti.

Ad annunciare che “dovrà essere abbattuto” è il Comune, in una nota, nella quale spiega che è “una decisione necessaria, presa a seguito di approfonditi accertamenti tecnici e fitosanitari, esclusivamente per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Le verifiche condotte dagli esperti hanno infatti evidenziato gravi problemi strutturali dell’albero, che non consentono alcun tipo di intervento conservativo, nemmeno la potatura, e che configurano un concreto rischio di crollo. La pianta è fortemente compromessa ed è rischiosa per l’incolumità pubblica”.

La Soprintendenza, “ha espresso parere favorevole dopo aver preso atto della situazione di pericolo”. L’amministrazione ribadisce “il proprio impegno costante per la tutela e la valorizzazione del verde urbano: ogni abbattimento viene eseguito solo in casi estremi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400