Cerca

gaiba

Una giornata per l’ambiente

Una iniziativa speciale

Una giornata per l’ambiente

A Gaiba una giornata di sensibilizzazione con Legambiente per il monitoraggio e la raccolta dei rifiuti sul fiume Po. L’associazione, in collaborazione con il Comune di Gaiba, organizza un’attività di monitoraggio e raccolta rifiuti domenica 5 ottobre dalle 9.30 alle 12 lungo l’argine del fiume Po. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “PoSalvamare” dedicato al contrasto dell’inquinamento da plastiche nei corsi d’acqua, pilotato dall’Autorità distrettuale di bacino del Po nei territori attraversati dal Grande Fiume.

L'iniziativa, denominata “Giornata di raccolta River Litter”, si pone l'obiettivo di contrastare l'abbandono dei rifiuti lungo le sponde dei fiumi, contribuendo alla tutela dell'ecosistema fluviale e alla sensibilizzazione della cittadinanza. Con queste attività Legambiente torna ad accendere i riflettori sulla piaga del river e del marine litter, grave minaccia per gli ecosistemi acquatici.

“Queste iniziative - ha dichiarato Giulia Bacchiega della segreteria regionale di Legambiente Veneto - rappresentano dunque un'occasione importante per coinvolgere attivamente la comunità locale nella tutela dei corsi d'acqua, promuovendo comportamenti responsabili e sostenibili. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni, partner scientifici e tecnici, il progetto ‘Po SalvaMare’ si propone di contribuire all’attuazione della legge ‘Salvamare’ 60/2022, attraverso la riduzione della quantità di rifiuti plastici trasportati nei e dai fiumi e la diffusione di modalità di prevenzione del river litter nel territorio del distretto del fiume Po, fino al Mar Adriatico”.

Programma: il ritrovo è previsto alle 9.30, alla Madonnina sull'argine del fiume Po, per dare il via per la raccolta rifiuti e monitoraggio river litter sull’argine del fiume.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400