Cerca

Verde

“Serve un incontro pubblico prima di abbattere il cedro”

L'intervento del consigliere del Forum dei cittadini Dina Merlo

“Serve un incontro pubblico prima di abbattere il cedro”

“Una presentazione pubblica delle indagini eseguite per la valutazione dell’albero e degli interventi che si intendono mettere in campo, per promuovere la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse, come prevede il regolamento del verde”. A chiederla è il consigliere comunale Dina Merlo, già assessore all’ambiente, in vista dell’abbattimento del cedro del Libano all’angolo tra Corso del Popolo e via Grimani annunciato da palazzo Nodari.

Le operazioni di abbattimento del grande albero sono previste per lunedì, dalle 7.30 alle 17. Per questo Merlo chiede alla giunta di fornire dei chiarimenti sulla “valutazione dello stato di salute, sulla stabilità e pericolosità di un albero di questo valore” che “deve essere accuratamente motivata, dopo avere eseguito indagini strumentali come la tomografia, il martello sonico e il penetrometro, per verificare la resistenza e densità del legno ed eventuale presenza di carie”.

Questo perché “si tratta di un albero secolare di valore storico - evidenzia il consigliere - per la longevità e per essere da sempre inserito in un contesto di paesaggio urbano come quello dell’area delle Torri, e che rappresenta un valore in termini di Patrimonio forestale della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400