Cerca

CRONACA

Su It-Wallet arrivano Isee e titoli di studio

Documenti in formato digitale con valore legale

Su It-Wallet arrivano Isee e titoli di studio

It-Wallet, il portafoglio digitale dell’app Io, amplia la lista dei documenti che si possono salvare sullo smartphone. In fase di test limitato è già possibile archiviare:

  • Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), fondamentale per accedere a bonus e servizi basati sul reddito familiare.

  • Titoli di studio, che possono essere mostrati in caso di colloqui di lavoro o altre necessità. In questa fase saranno disponibili tutti i titoli ottenuti dal 2010 in poi, mentre quelli più datati saranno aggiornati successivamente.

Come funziona

L’accesso ai nuovi documenti avviene tramite Spid o Carta d’Identità digitale nella sezione Portafoglio dell’app Io. Questa prima fase coinvolgerà solo un numero limitato di utenti come tester sperimentali, prima della diffusione su scala nazionale.

I documenti digitali avranno valore legale identico a quello cartaceo e saranno accessibili anche offline, senza necessità di connessione internet. L’opzione resta facoltativa e volontaria, ma offre grande comodità, eliminando la necessità di portare copie cartacee.

Novità in arrivo

Tra i documenti più attesi c’è ancora la Carta d’Identità digitale, che dovrebbe essere presto integrata nel portafoglio digitale, completando così l’offerta di It-Wallet.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400