Cerca

veneto

Bimbo dà un bacino al cane, lui lo azzanna

Ferito il piccolo, di tre anni

Aggrediti e morsi a sangue cane e padrona

Attimi di paura ieri mattina a Nervesa della Battaglia, dove un bambino di tre anni è stato morso al volto dal cane dei nonni mentre giocava sul pavimento della cucina. L’episodio è avvenuto poco dopo le 11.30 in una casa di via Umberto Sacco, ai piedi del Montello. Il piccolo, disteso accanto all’animale, un pastore del Lagorai di due anni e mezzo, si sarebbe avvicinato per dargli un bacio sul muso quando, improvvisamente, il cane si è voltato azzannandolo alla guancia. I denti gli hanno provocato due ferite profonde, una al labbro e una vicino all’occhio.

Immediata la chiamata al 118: temendo lesioni gravi, la famiglia ha chiesto soccorso e in pochi minuti sono arrivati sul posto l’ambulanza, l’elicottero di Treviso Emergenza e i carabinieri. Il bambino è stato medicato e trasferito d’urgenza al pronto soccorso di Treviso in codice giallo. Le sue condizioni, secondo i primi riscontri, non sarebbero gravi.

I militari hanno ascoltato i familiari per ricostruire l’accaduto e verificare se la gestione dell’animale possa rappresentare un rischio. Secondo la proprietaria del cane, compagna del nonno del piccolo, si sarebbe trattato di un incidente: "Il bimbo era sdraiato vicino a lui, che si era messo pancia all’aria per farsi grattare. Si è avvicinato per baciarlo e il cane, forse per spavento, ha aperto la bocca mordendolo alla guancia".

L’animale, vaccinato e senza precedenti di aggressività, nel pomeriggio era di nuovo nel giardino della villetta, a giocare con altri bambini. Tuttavia, in base alle procedure previste, l’episodio potrebbe portare all’inserimento del pastore del Lagorai nel registro dei cani aggressivi, con l’obbligo per i proprietari di seguire un corso di formazione sulla gestione dell’animale.

Il caso ha suscitato attenzione anche in Comune. La sindaca Mara Fontebasso ha ricordato l’importanza della prudenza: "È fondamentale che i genitori vigilino sui più piccoli e che i proprietari siano consapevoli delle reazioni dei propri cani. A volte il gioco dei bambini può spaventarli e provocare reazioni istintive".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400