VOCE
adria
06.10.2025 - 21:00
Un incontro di monitoraggio sul rilancio del Cantiere Navale Vittoria di Adria, ora in capo a Cnv srl che l’ha acquisito nei primi mesi dell’anno nell’ambito della procedura concorsuale e al supporto del tavolo di crisi regionale.
L’incontro, convocato dall’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan, si è svolto al cantiere e vi hanno preso parte, oltre all’assessore e all’azienda con il nuovo proprietario Roberto Cavazzana e il management: l’Unità di Crisi aziendali di Veneto Lavoro, Confindustria Veneto Est, i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil di Rovigo con i rappresentanti dei lavoratori.
“L’incontro aveva lo scopo di comprendere l’attuale situazione del processo di rilancio di Cantiere Navale Vittoria e le prospettive per l’azienda e i suoi 40 lavoratori - afferma l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan - abbiamo potuto constatare i risultati già raggiunti in questi pochi mesi: ricordiamo che, appena riavviato il cantiere, Cnv srl si è aggiudicata una gara indetta da Avm, Azienda Venezia Mobilità, per la realizzazione di due moto-battelli ibridi destinati ad Actv per il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia".
"Al momento l’azienda sta partecipando ad altre gare e le nuove prospettive lasciano ben sperare per i prossimi anni. Abbiamo particolarmente apprezzato il nuovo corso e la visione del management alla base del piano industriale presentato dall’amministratore delegato Francescomaria Tuccillo. Non solo la riorganizzazione degli spazi, il cantiere ha il vantaggio di insistere su oltre 22mila metri quadrati, ma la definizione di 3 business unit localizzate in aree specifiche: quella dedicata alla produzione, in cui si realizzeranno le nuove imbarcazioni, quella relativa alla manutenzione che realizzerà servizi di riparazione e assistenza alle navi e alle flotte già operanti e l’unità Ricerca e Sviluppo, orientata non solo alla definizione di progetti e alla partecipazione a bandi di gara, ma anche allo sviluppo di nuove competenze e alla creazione di nuove soluzioni e brevetti”.
Una visione concentrata proprio sulle competenze: il management ha già definito due collaborazioni con startup innovative, inserito due specialisti e sta lavorando all’attrazione e all’inserimento di nuove figure e talenti. Su questo profilo sta completando percorsi formativi per i dipendenti e ha in programma di realizzare, con il supporto dell’Università, un “hackathon”, una competizione in cui si formano squadre di diversi specialisti per risolvere problemi specifici e sviluppare soluzioni innovative”.
“Devo dire – continua l’assessore - che ci viene presentata una visione del rilancio aziendale coerente con quella che abbiamo promosso come Regione, a partire dai tavoli di crisi. Una prospettiva in cui un’azienda storica, che opera in un settore strategico per il territorio e per il Paese, diventa un volano per lo sviluppo del territorio partendo dalle competenze manageriali per poi consolidarsi su quelle distintive. Queste ultime non si improvvisano, ma si costruiscono e rafforzano attraverso la formazione, le partnership strategiche, l’attrazione di talenti e la ricerca. La Regione, con il supporto dell’Unità di Crisi aziendali e insieme alle Parti sociali, continuerà a monitorare questo percorso di rilancio ed, eventualmente, a supportarlo con gli strumenti disponibili”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE