Cerca

rovigo

Il cedro del Libano non c’è più

E' stato tagliato per motivi di sicurezza

Il cedro del Libano non c’è più

Il cedro del Libano all’angolo tra Corso del Popolo e via Grimani è stato abbattuto. Chi è passato questa mattina lungo Corso del Popolo non ha potuto non notarlo perché il colpo d’occhio è impressionante: il grande albero dai rami spioventi che si stagliava di fronte alla piazza e al monumento dedicato a Giacomo Matteotti è sparito.

E adesso quell’angolo di centro storico sembra “nudo”. Fin dalle prima ore del mattino sono entrate in funzione le motoseghe annunciate dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi: qualche ora di lavoro per rimuovere prima i rami più alti, grazie anche all’ausilio di un braccio meccanico con cestello che ha permesso agli addetti ai lavori di raggiungere la cima, poi il tronco e, in poco tempo, il cedro che da decenni svettava all’ingresso del Corso è sparito.

La pianta non poteva essere salvata, a quanto ha fatto sapere palazzo Nodari: “Le verifiche condotte dagli esperti hanno evidenziato gravi problemi strutturali dell’albero che non consentono alcun tipo di intervento conservativo, nemmeno la potatura, e che configurano un concreto rischio di crollo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400