Cerca

SICUREZZA

Agenti in strada alla sera dotati di taser e bodycam

La registrazione video avviata in automatico all’estrazione della “pistola elettrica”, poi dati archiviati in un cloud. Aretusini: “Stiamo correndo per farci trovare pronti”

Agenti in strada alla sera dotati di taser e bodycam

Gli agenti di polizia locale che da novembre effettueranno il terzo turno fino a mezzanotte saranno dotati di bodycam. I dispositivi, acquistati dall’amministrazione comunale a fine 2024 insieme ai taser, entreranno in funzione proprio in occasione del turno serale. Ad annunciarlo è l’assessore a sicurezza e polizia locale Michele Aretusini: “Con l’avvio del terzo turno - dice - mettiamo in funzione le bodycam di cui il comando è fornito da tempo”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha liquidato l’acquisto dei dispositivi per una somma totale di circa 15mila euro: la fornitura riguarda otto bodycam e una cosiddetta “docking station” ossia una stazione di aggancio per le bodycam per consentirne funzioni quali la ricarica, il caricamento di dati, il backup e l’upload automatico dei video.

L’acquisto delle otto bodycam era stato contestuale a quello delle quattro pistole a impulsi elettrici, cioè i taser. Di più, bodycam e taser “comunicano” tra loro perché sono connessi l’uno all’altro: la bodycam entra in funzione quando il taser viene estratto ed il registrato viene poi scaricato in un cloud. E se sui taser una parte degli agenti operativi nei giorni scorsi ha svolto un corso di formazione per istruttori di tiro, anche per l’entrata in funzione delle bodycam ci sono degli adempimenti ai quali l’amministrazione deve assolvere. Alcuni di questi obblighi riguardano la tutale della privacy ed il regolamento che ne stabilisce le relative norme. “Ci sono degli aspetti burocratici da sistemare - spiega a tal proposito Aretusini - e il comando sta correndo per chiudere questa partita in modo tale da poter asegnare i dispositivi agli agenti che svolgeranno il terzo turno”.

Di fatto il terzo turno è entrato in vigore lunedì, quando è stata pubblicata la determina firmata dal comandante della polizia locale Alfonso Cavaliere. Il turno serale, vale la pena ricordarlo, verrà effettuato per tre giorni a settimana: giovedì, venerdì e sabato dalle 17 fin a mezzanotte. Ogni servizio serale verrà svolto da due agenti operativi con in più un ufficiale o un sottoufficiale responsabile del turno. Il terzo turno come pure taser e bodycam rappresentano una sorta di “rivoluzione” per la polizia locale del capoluogo sia sul fronte delle dotazioni che dell’impostazione delle funzioni degli agenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400