VOCE
la voce dei paesi
07.10.2025 - 10:00
Pettorazza Grimani, 1400 abitanti, racconta la sua realtà attraverso le parole del sindaco Andrea Grassetto, eletto nel giugno 2024 dopo un lungo percorso come vicesindaco. Un paese di frontiera, con una storia che affonda le radici tra la Serenissima e i Carraresi, e con cittadini dal cuore aperto e collaborativo. In questa intervista, il sindaco riflette sulla comunità, sull’economia, sul turismo e sulle prospettive future di Pettorazza.
Com’è il cittadino di Pettorazza?
“ Sono persone che parlano se c’è qualcosa che non va, non tengono niente dentro. Per un sindaco va bene perché così sai quali sono le reali esigenze della comunità”.
La storia del paese ha plasmato i suoi cittadini...
"Siamo stati contesi tra Venezia e Padova, ma questo ha portato apertura verso lo straniero. I cittadini di Pettorazza hanno nel loro Dna la capacità di accogliere con un sorriso, senza pregiudizi. Chi vede una macchina ‘forestiera’ non la segnala, anzi, aiuta subito”.
Pettorazza ha anche un suo turismo con un santuario importante. Questo porta beneficio alla città?
"Il turismo religioso esiste grazie al nostro santuario di oltre 500 anni, ma manca una cabina di regia nazionale per coordinare le risorse. La fusione dei comuni può aiutare, ma deve essere pianificata per evitare periferie e desertificazione dei servizi”.
Lei come colloca la provincia di Rovigo rispetto al resto del Veneto?
“Ha perso dei treni importanti, soprattutto nello sviluppo turistico e culturale. Tuttavia, abbiamo salvaguardato il territorio dal punto di vista urbanistico, evitando scheletri industriali e capannoni abbandonati”.
Una collaborazione tra comuni con una serie di manager condivisi, potrebbe sostituire la fusione a suo parere?
“Certamente, servono, però, sindaci innamorati del proprio territorio. I manager possono aiutare, ma il cuore del progetto rimane il legame tra sindaci e comunità, per mantenere identità e servizi senza creare desertificazione”.
Come si gestisce l’invecchiamento della popolazione e l’integrazione degli immigrati?
“Gli immigrati, fortunatamente da noi, sono perfettamente integrati e sono lavoratori e cittadini attivi. Gli anziani ancora si aiutano reciprocamente, come un tempo nelle corti. Questo sistema di supporto sociale, però, sarà difficile da mantenere senza interventi strutturali”.
L’economia del paese è ancora agricola o ci sono industrie?
“L’agricoltura domina, ma è moderna e tecnologica, gestita da giovani che fanno agricoltura 2.0 e 3.0. Abbiamo anche artigianato e libere professioni. Industrie pulite e green potrebbero insediarsi, ma serve un piano di sviluppo coordinato”.
Come vede Pettorazza tra 10 anni?
“Vorrei che i servizi principali, scuole e manutenzione del territorio, fossero garantiti. Questo dipenderà da fusioni o collaborazioni tra comuni. Senza un percorso condiviso, il paese rischia di perdere vitalità e identità”.
Pettorazza mantiene comunque il fascino della comunità unita, con un’economia agricola dinamica e una convivenza tra i suoi cittadini basata sulla collaborazione e sulla tutela della propria identità. La speranza è che questo basti per affrontare le sfide dei prossimi anni.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 