Cerca

rovigo

Velox, accensione più vicina

Sulla Statale 16

Velox, accensione più vicina

Passi in avanti verso la riaccensione dei velox lungo la tangenziale est. Nei giorni scorsi, la giunta guidata dal sindaco Valeria Cittadin e l'amministrazione hanno chiuso doversi adempimenti per arrivare a far ripartire i due occhi elettronici sul traffico alle porte della città.

Dapprima la giunta ha dato il via libera ai due disciplinari di Anas, contenenti rispettivamente delle disposizioni di carattere generale e specifico tra il Comune e la società titolare della statale 16. L'approvazione dei disciplinari era uno dei passaggi fondamentali, tra varie prescrizioni, per ottenere da Anas l'autorizzazione a mettere in funzione i due apparecchi. Poi sono state pagate all'ente le spese richieste per l'autorizzazione alla sostituzione degli impianti, compreso un canone pluriennale di 305 euro per il periodo che va dall'1 ottobre al 31 dicembre 2025 relativo ai due impianti. Per le annualità successive la spesa è invece di mille euro all'anno.

Un'altra prescrizione prevista da Anas e che verrà realizzata a breve è lo spostamento e la messa in sicurezza del guardrail della tangenziale. Acquisite le autorizzazioni, i velox potranno tornare a sorvegliare la tangenziale e a far scattare le multe per chi supera i limiti di velocità. Gli impianti, collocati uno sul lato opposto del ristorante “Il Postiglione”, all'altezza dell'immissione di via Marchioni in tangenziale, l'altro sul lato opposto dello svincolo di viale delle Industrie, sono spenti dallo scorso 1 gennaio ma chi viaggia superando i 70 chilometri orari di velocità vede lo stesso il bagliore del flash ma a non scattare è la conseguente multa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400