Cerca

villadose

Cantieri per l’accessibilità a tutti

Annunciata una serie di interventi

Cantieri per l’accessibilità a tutti

L’amministrazione comunale di Villadose compie un passo avanti verso l’accessibilità. L’assessore ai Lavori Pubblici, architetto Lisa Schibuola, ha annunciato una serie di interventi, alcuni in corso d’opera in questi giorni, mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche, con un investimento complessivo di 36mila euro.

L’opera, affidata direttamente, non riguarda soltanto la mobilità delle persone con disabilità, ma comprende anche lavori di manutenzione e riqualificazione del centro cittadino: tra questi la sistemazione della pavimentazione in palladiana di piazza Barchessa e il rifacimento puntuale della trachite in alcuni tratti di via Umberto I, dove erano stati effettuati interventi sulle reti sottostanti.

“Le opere principali - ha spiegato Schibuola - hanno interessato i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali. In via Umberto I, all’altezza del civico 24 e di fronte alla pizzeria al taglio/tabaccheria, sono state create nuove rampe: a ventaglio nel primo caso, più lineare e protetta nel secondo. Altri due interventi hanno riguardato via Turati, nei pressi degli attraversamenti che conducono a piazza Barchessa, dove il marciapiede è stato abbassato alla quota della strada e dotato di tre rampe di raccordo. Si tratta dei primi interventi previsti dal Peba, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche approvato quest’anno dal Comune. Il documento delinea una strategia decennale per rendere edifici e spazi pubblici accessibili, con opere che spaziano dalla realizzazione di rampe e scivoli fino a soluzioni più avanzate come percorsi tattili e segnaletica acustica per non vedenti. L’obiettivo- ha concluso l’assessore- è rendere Villadose un paese sempre più fruibile e a misura di persona, senza lasciare indietro nessuno”. Un traguardo che unisce riqualificazione urbana e inclusione sociale, con benefici per l’intera comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400