Cerca

Grignano

Una strada protetta verso la scuola

Rizzato: “Obiettivo sicurezza”. Intanto, aggiustati i tempi del semaforo di via Ponte Asino

Una strada protetta verso la scuola

Un’area privata di via Ponte dell’Asino che versa nel degrado e totalmente abbandonata può tornare a vivere diventando un’area di collegamento verso la scuola e il campo sportivo di Grignano Polesine. E’ il progetto al quale stanno lavorando l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato e i tecnici di palazzo Nodari, e che prevede il recupero di una porzione di terreno attualmente privo di un utilizzo.

Tutto parte dall’esigenza di mettere in sicurezza la fermata dell’autobus che si trova all’altezza del civico 59, affacciandosi sull’intersezione con via Don Zorzato. “L’intenzione - spiega Rizzato - è quella di recuperare l’area acquisendola o attraverso la donazione da parte del privato proprietario oppure facendo un esproprio. L’ipotesi alla quale stiamo lavorando è di realizzare una rientranza della strada per installare una pensilina ad oggi assente e mettere in sicurezza gli utenti del trasporto pubblico, oltre a mettere a norma la fermata”.

La messa a norma della fermata non è, però, l’unico intervento in programma: nei piani c’è anche la realizzazione di alcuni posti auto, una passerella ciclopedonale e nuovi marciapiedi. “Vogliamo sfruttare l’occasione - chiarisce l’assessore - per creare nuovi posti auto rispettando le fasce di vincolo sull’argine del canale, predisporre lo spazio per la futura realizzazione di una passerella ciclopedonale che consenta di attraversare il canale e la creazione di marciapiedi, con la passerella che fungerebbe da collegamento al nuovo parcheggio e all’area della scuola e degli impianti sportivi”.

La strada per la realizzazione del progetto, però, è ancora lunga: “In questo momento siamo alla ’fase uno’ del progetto ovvero la redazione della proposta progettuale. E sempre in questa fase, puntiamo ad acquisire l’area con una delle due modalità indicate. La fase uno puntiamo a completarla entro fine anno. Poi, nei primi mesi del 2026 si arriverà alla ‘fase due’ con il finanziamento dell’opera e la sua realizzazione. Opera che è stata fortemente richiesta da diversi residenti e, come lavori pubblici, ci siamo assunti l’onere di portarlo avanti perché riteniamo che sia necessario mettere in sicurezza la fermata che oggi risulta totalmente irregolare ma anche dare un nuovo accesso agli impianti sportivi e alla scuola”.

E sempre a Grignano, martedì mattina Rizzato insieme ai tecnici della ditta City green light, ha “aggiustato” i tempi del semaforo di via Ponte dell’Asino: “L’impianto - chiarisce - è stato resettato e i sensori bloccati per garantire la stabilità. E’ stata anche ripristinata la chiamata pedonale. Inoltre l’ingresso del cablaggio originario all’interno dell’armadio risultava non funzionante, pertanto è stato effettuato un ponte su un altro ingresso funzionante bypassando il guasto per non compromettere la funzionalità ma il guasto verrà riparato in seguito. Infine, abbiamo eseguito piccole manutenzioni anche al semaforo di via Ponte Merlo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400