Cerca

rovigo

A tu per tu col valore della bonifica

Hanno toccato con mano le opere e il ruolo per l’equilibrio idraulico e la sicurezza del territorio

A tu per tu col valore della bonifica

Il ruolo e l’importanza del consorzio di bonifica. Mercoledì scorso vertici e tecnici del consorzio Adige Po, con il prefetto di Rovigo, Franca Tancredi e il comandante provinciale dei carabinieri, Edoardo Campora sono stati impegnati in una visita attraverso alcuni dei luoghi strategici, per criticità, importanza e bellezza, del Polesine e delle opere della bonifica.

L’iniziativa era nata da un momento di dialogo fra il prefetto ed il direttore generale Marco Volpin e il presidente dell’Adige Po Roberto Branco. Le tematiche affrontate durante quell’incontro sono state rese tangibili durante la visita che ha toccato diverse tappe: dalla derivazione dall’Adige Bova di Badia Polesine, alla vicina località Crocetta, passando per la derivazione dal fiume Po Chiavica di Calto. Poi uno sguardo al parallelismo strada-canale sul Collettore Padano Polesano a Pincara, fino all’impianto idrovoro di Cavanella Po ad Adria.

Siti che hanno permesso di raccontare e far toccare con mano le principali sfide affrontate nella gestione del territorio Polesine: subsidenza, cambiamenti climatici, sicurezza idraulica e stradale, sostenibilità energetica. Si è potuto vedere da vicino i manufatti e le opere che i lavoratori del consorzio ogni giorno monitorano e sovrintendono per garantire la sicurezza idraulica al territorio.

Presenti alla visita anche le rappresentanze delle associazioni di categoria: la Coldiretti Rovigo con il vicepresidente Simone Moretti e il direttore Gerardo Forina Rampolla, Confagricoltura Rovigo con il presidente Lauro Ballani e il direttore Massimo Chiarelli, Cia Rovigo con il presidente Erri Faccini e inoltre il rappresentante dei sindaci Giuseppe Tasso e il rappresentante della Regione Riccardo Malavasi, entrambi componenti del Cda del consorzio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400