Cerca

Sanità

“Idea Ipa per il rilancio di As2”

La proposta del consigliere comunale Diego Crivellari (Pd)

“Idea Ipa per il rilancio di As2”

“Perché il Polesine deve perdere l’ennesimo treno, che peraltro potrebbe restituire una nuova centralità ad un soggetto come As2 e metterlo sempre più in rete con il territorio?”. A chiederlo a margine del consiglio comunale dedicato alla partecipata che non naviga in acque tranquille è il capogruppo Pd Diego Crivellari.

Che rimarca: “Nel nostro intervento in consiglio comunale del 7 ottobre abbiamo rimarcato come il rilancio di As2 debba passare attraverso un rinnovato protagonismo dei soci e in particolare del Comune di Rovigo: questa è la premessa per poter avere dei nuovi affidamenti e, in parallelo, per poter portare in fondo le necessarie modifiche statutarie: modifiche necessarie per poter ampliare il raggio dei servizi forniti dall’azienda e stare sul mercato. Abbiamo tuttavia richiamato di fronte al consiglio comunale e al cda di As2 l’esigenza di recuperare alcune strategie su cui si era lavorato nel recente passato e che erano state a nostro avviso inspiegabilmente bloccate. Una in particolare, tra queste: l’intesa programmatica d’area. E lo hanno ricordato pure i sindacati nella loro replica”.

L’intesa programmatica d’area, spiega Crivellari, “è uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio, attraverso il quale la Regione offre la possibilità agli enti pubblici locali e alle parti economiche e sociali di partecipare alla programmazione regionale. Costituiscono compiti dell’Ipa: sviluppo sostenibile dell’area cui fa riferimento; elaborare e condividere analisi; formulare politiche da proporre al proprio territorio ed a livelli di governo; esplicitare i progetti strategici da avviare alle varie linee di finanziamento ecc. Ce ne sono già di attive e finanziate in Veneto, come ad esempio nella Bassa Padovana”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400