Cerca

lendinara

La grande forza dei donatori

Volontari riuniti per celebrare la “Festa del donatore” e i 60 anni dalla fondazione dell’Avis

La grande forza dei donatori

Volontari riuniti per celebrare la “Festa del donatore” e i 60 anni dalla fondazione dell’Avis di Lendinara.

L’appuntamento, svoltosi domenica per la regia della “Gino Favaro” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha preso il via dal monumento al donatore con un omaggio floreale alla presenza delle autorità civili e militari.

A fare gli onori di casa, il sindaco Francesca Zeggio in rappresentanza dell’amministrazione comunale insieme all’assessore Nico Pavarin e al consigliere comunale Franco Fioravanti. Accanto a loro, i vertici dell’Avis: il presidente della “Gino Favaro” Stefano Ramazzina, il presidente dell’Avis provinciale Francesco Chiavilli, i consiglieri dell’Avis regionale Barbara Garbellini e Maurizio Besola, il consigliere provinciale Matteo Zeggio. Presenti anche il comandante dei carabinieri, maresciallo Matteo Casadidio, il luogotenente della Guardia di finanza Giovanni Famiglietti e l’assistente scelto della polizia locale Davide Raimondi.

L’appuntamento con la “Festa del donatore” è stata anche l’occasione per l’Avis di Lendinara di festeggiare i suoi primi sessant’anni di attività, condividendo la gioia per questo importante traguardo con le gemellate Avis di Palmanova, l’Abvs di Rocca Pietore e la Fidas di Gorizia, con le consorelle Avis e Aido, la Protezione civile, l’Associazione nazionale carabinieri e la Croce rossa italiana.

Dopo il tradizionale omaggio floreale e i saluti istituzionali, è seguita la processione fino a raggiungere la basilica del Pilastrello, dove si è svolta la messa dedicata al gesto della donazione concelebrata da dom Luca Boldrin e a fra’ Giovanni Fontolan. Al termine della celebrazione, donatori e autorità hanno reso omaggio alla Madonna Nera con il tradizionale gesto del pellegrino.

La speciale giornata si è poi conclusa a San Bellino con il pranzo sociale in collaborazione con l’associazione “Pettirosso” e la consegna delle benemerenze ai donatori che più si sono distinti per il numero di donazioni e per gli anni di iscrizione all’Avis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400