Cerca

rovigo

Prove di terremoto all’Agrario

Con il progetto "Scuola sicura"

Prove di terremoto all’Agrario

Dopo il successo ottenuto a Santo Stefano di Cadore, domani “Scuola sicura Veneto”, il format ideato dall’assessorato regionale alla Protezione civile e dedicato agli alunni delle scuole superiori, giunto ormai alla tredicesima edizione, farà tappa a Rovigo, all’istituto tecnico agrario “Ottavio Munerati” a Sant’Apollinare All’appuntamento interverrà l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin. L’esercitazione inizierà alle 9 con uno scenario di terremoto che provoca anche un incendio. I saluti istituzionali a cui prenderà parte anche l'assessore Bottacin sono previsti per le 11.15. A seguire l'atterraggio dell'elicottero del Suem 118 nel campo vicino alla palestra.

“Confermiamo la formula rodata negli ultimi anni - spiega Bottacin - ovvero di concentrarci maggiormente sulle scuole superiori, puntando a far crescere nei ragazzi la cultura della sicurezza, sperando che si appassionino a tal punto da proporsi a breve come nuovi volontari di Protezione civile. In Veneto oggi possiamo contare su oltre ventimila volontari, ma ovviamente bisogna guardare anche al futuro e puntare su nuove leve per mantenere il sistema sempre pronto e performante”.

La giornata esercitativa prevede lo schema tipo già rodato da tempo. Le attività si aprono con una prova di evacuazione durante la quale gli alunni partecipano alle varie fasi previste in questi casi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Dopo Rovigo, il tour di “Scuola sicura” sarà a Este, il 24 ottobre all’istituto “Atestino”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video