Cerca

veneto

Bernice: ultimo salvataggio e pensione

La cagnolona bagnino ha dieci anni, il saluto di Zaia

Bernice: ultimo salvataggio e pensione

Dopo otto anni trascorsi tra le onde, Bernice, golden retriever di dieci anni, lascia il servizio attivo e va in pensione. L’unità cinofila, appartenente all’associazione Pegasus Veneto, ha concluso la propria carriera appena dieci giorni fa, con un ultimo salvataggio in mare: il recupero di un turista in difficoltà poco dopo il suo ingresso in acqua. Un intervento portato a termine con la consueta prontezza, prima di godersi il meritato riposo accanto alla sua conduttrice Elena Sasso, con cui ha condiviso anni di attività e numerose operazioni di soccorso.

Bernice, di carattere socievole e grande dedizione al lavoro di squadra, ha prestato servizio lungo il litorale jesolano in affiancamento agli assistenti bagnanti della Jesolmare, contribuendo alla sicurezza di bagnanti e turisti. Concluso il suo impegno operativo, continuerà a vivere con Elena, mantenendo un ruolo simbolico all’interno della squadra di salvataggio.

L’ultimo intervento, avvenuto a fine settembre, le è valso anche il plauso del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha voluto esprimere il proprio riconoscimento: "Bernice, insieme alla sua conduttrice, ha effettuato molteplici interventi tutti con ottimi risultati. Non ci resta che augurarle buon riposo", ha dichiarato il governatore.

Le parole di Zaia hanno emozionato lo staff della Jesolmare, società che gestisce il servizio di salvataggio in mare a Jesolo ed Eraclea. "Apprezziamo particolarmente il messaggio del presidente – ha commentato Alessandro Berton, socio fondatore della Jesolmare – Una decina di anni fa, con l’apertura dello stabilimento “Bau Bau Beach”, abbiamo scelto di affiancare ai nostri bagnini un’unità cinofila. Da allora collaboriamo con Pegasus Veneto, un partner affidabile e professionale".

Oggi, grazie a quella collaborazione, cinque unità cinofile operano a rotazione lungo il litorale gestito dalla società, garantendo un presidio costante e qualificato. Bernice, la “veterana” del gruppo, lascia così il testimone alle nuove generazioni, dopo anni di servizio che hanno unito professionalità, addestramento e affetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400