Cerca

AMBIENTE ROVIGO

"La giunta afona sugli alberi abbattuti"

Federico Frigato, di Rovigo si Ama chiede spiegazioni su ripiantumazioni, censimento verde e bilancio Asm

“Urbanistica nel caos. Così non va”
Ripiantumazioni, censimento delle piante e soldi a bilancio. Il consigliere comunale della civica "Rovigo si ama", Federico Frigato interviene su un tema "verde" su cui molta parte dei cittadini pone l'attenzione a Rovigo. E attacca il presidente di Asm spa David Dante Nicoli: “Trovo singolare l’agitazione del presidente di Asm che si scontra, tra l’altro, con il silenzio assordante della giunta. Sono tutti afoni in questo periodo? Il servizio verde pubblico è del Comune, anche se affidato alla partecipata. Asm Spa, infatti, è il gestore che si occupa del censimento delle piante, della manutenzione ordinaria delle aree a verde pubblico e dei servizi di potatura e abbattimento. Tra l’altro un servizio che nel loro bilancio (al 31/12/24) pesa con una passività di 609.245,07 euro".

Federico Frigato si chiede: "Cosa hanno deciso di fare per le ripiantumazioni, di decine e decine di alberi, visto che un centinaio ne sono stati abbattuti solo in via De Polzer, dove fra l'altro risulterebbero essere intervenuti anche i carabinieri forestali? Sarebbe opportuno che anche questo aspetto venisse chiarito dall'amministrazione comunale. Servono soldi che in bilancio non ci sono. Chi pianterà i nuovi alberi? Di quali specie? Con quali tempi? E con quali soldi?".

Frigato invoca un piano verde ben fatto: "Quale sia il piano, è quello che ho chiesto e che torno a chiedere. A sindaco e assessori, che sul tema sembrano far finta di nulla. Ringraziamo il presidente di Asm ma attendiamo che alla giunta torni la voce: le risposte le devono dare loro, perché è il Comune preposto a pianificare e mettere le risorse.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400