Cerca

VENETO

Verona si ferma per il “bomba day”

Domani, domenica 19 ottobre evacuazioni in via Apollo, chiudono A4 e tangenziale sud

Spunta un ordigno bellico

Una domenica di collaborazione e sangue freddo per tutelare la sicurezza di tutti. Verona si prepara al “bomba day”: il 19 ottobre scatteranno evacuazioni mirate e chiusure della grande viabilità per consentire le operazioni di rimozione di un ordigno della Seconda Guerra mondiale rinvenuto in via Apollo, a sud della città. Un intervento complesso, ma organizzato nei dettagli dal Comune, con servizi di accoglienza, navette e assistenza sanitaria dedicata.

Domenica 19 ottobre i residenti nell’area interessata dovranno lasciare le abitazioni entro e non oltre le 7.30. Le operazioni di rimozione dell’ordigno inizieranno subito dopo l’uscita di tutti e sono previste della durata di circa quattro ore, salvo imprevisti.


Da Palazzo Barbieri è stata definita una “zona rossa” con divieto di sosta e transito, anche a piedi, entro un raggio di 755 metri dal punto del ritrovamento in via Apollo. Tra le vie e piazze interessate figurano: piazza Gianfranco Sforni, piazzale Europa, strada Ca’ Brusà, strada della Genovesa, via Cefeo, via dell’Esperanto, via Enrico Fermi, via Flavio Gioia, via Giove, via Mercurio, via Mezzacampagna, via Sacra Famiglia, via Saturno, via Selenia, via Vigasio, viale delle Nazioni. Il Comune ha pubblicato l’elenco dettagliato dei civici da evacuare per ciascuna strada: si raccomanda di verificare con attenzione la propria posizione.

Autostrada A4 Brescia–Padova: chiusura completa nel tratto veronese durante le operazioni. - Tangenziale Sud: chiusura completa. - Nella zona rossa è vietata la circolazione di persone e mezzi; sospeso anche il transito di mezzi pubblici e taxi. - Consigliato spostare i veicoli fuori dall’area da evacuare prima di domenica mattina, per evitare blocchi.

È attivo un Centro di accoglienza per la popolazione alla Sala San Giacomo, in via delle Menegone (nei pressi dell’ospedale di Borgo Roma), aperto dalle 7. Il servizio è raggiungibile anche con bus navetta messi a disposizione da Atv, che al termine riaccompagneranno i residenti nelle loro abitazioni. - Prenotazione posto: sul sito del Comune (questionario online) oppure Numero Verde URP 800202525 entro le 12 di venerdì 17 ottobre. - Chi non riesce a trovare una sistemazione provvisoria può recarsi direttamente alla Sala San Giacomo o utilizzare le navette. - Sono ammessi piccoli animali al guinzaglio o nel trasportino.

Numero Verde URP 800202525: lun–ven 9–13; mar e gio anche 15–17. - Canale Telegram Comune di Verona. - Social: x.com/veronamobile; instagram.com/comune_di_verona/; facebook.com/comunediverona - Devi azioni del trasporto pubblico: www.atv.verona.it La macchina organizzativa è pronta e le indicazioni sono chiare: con puntualità e collaborazione dei cittadini, Verona potrà affrontare in sicurezza una giornata straordinaria che richiede attenzione, ma anche il consueto senso di comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400