VOCE
serie a elite
12.10.2025 - 14:11
Oggi pomeriggio al Battaglini il Rovigo inizia a difendere lo scudetto vinto la scorsa stagione
La Femi Cz Rovigo vincitrice del terzo trofeo in un anno (Coppa Italia, Scudetto e Supercoppa italiana) inizia oggi il proprio cammino nel campionato di Serie A Elite 2025-2026 ospitando al Battaglini, calcio d’inizio alle ore 15.30, il Sitav Lyons Piacenza.
Come tutte le prime di campionato si tratta di un incontro delicato poiché, anche se si sono già giocati la Supercoppa italiana e i primi turni di Coppa Italia, rappresenta un momento particolarmente emozionante durante il quale tutto può succedere. Per la Femi Cz Rovigo, quindi, una partita da non prendere assolutamente sotto gamba nonostante i favori del pronostico siano favorevoli ai Bersaglieri. Lo erano anche due anni fa, alla prima giornata del campionato 2023-2024, quando il Sitav Lyons Piacenza espugnò poi il Battaglini 19-6. I trascorsi ci sono tutti per la Femi Cz Rovigo chiamata a giocare con massima attenzione un match contro un avversario storicamente ostico per i colori rossoblù.
Così dagli spogliatoi. Davide Giazzon, head coach Rovigo: “Iniziare il campionato davanti al nostro pubblico è sempre bello ed emozionante. Affrontiamo un avversario che vorrà dimostrare di non essere solo una comparsa e che proverà a giocare il suo rugby d’attacco in stile neo zelandese. Sarà importante essere disciplinati e soprattutto molto ordinati in difesa. Abbiamo avuto una buona settimana di lavoro, concentrandoci su quello che dovevamo aggiustare dopo Mogliano. Sono sicuro che i ragazzi sapranno mettere in campo la loro qualità”.
Emanuele Solari, assistant coach Piacenza: “Mi aspetto una prova concentrata da parte nostra. Inutile sottolineare le differenze di forze in campo, oltretutto una squadra orgogliosa come Rovigo ci terrà a fare bene alla prima partita in casa, ma noi non dobbiamo pensare a queste cose. Andiamo a fare la nostra partita, in cerca di risposte e conferme dopo quanto visto in precampionato, e ci faremo trovare pronti per raccogliere ogni occasione utile. In settimana la squadra ha lavorato bene, abbiamo visto una reazione dopo la sconfitta di Coppa Italia: siamo ancora in una fase di costruzione della squadra e della nostra strategia di gioco, per cui alcuni inciampi sono normali, specie con una squadra molto giovane come la nostra. In settimana ci siamo concentrati nell’affinare l’intesa e i movimenti in attacco, per esprimere al meglio il nostro potenziale”.
Queste, infine, le formazioni che scenderanno in campo agli ordini di Dario Merli di Ancona, gdl: Luca Bisetto di Treviso e Ferdinando Cusano; quarto uomo: Filippo Vinci di Rovigo con addetto al Tmo Giuseppe Vivarini di Belluno.
Femi Cz Rovigo: Cantini; Vaccari; Diederich Ferrario (cap.); Uncini, Bruno; Thomson; Oliver; Casado Sandri; Meggiato; Malaspina; Ortis, Steolo; Bolognini; Cadorini; Leccioli. A disposizione: Frangini, Della Sala, Swanepoel, Cosi, Ciampolini, Krsul, Gesi, Sante.
Sitav Lyons Piacenza: Via G.; Pasini; Conti; Nalaga; Calosso; Matenga W.; Via A.; Moretto (cap); Bance; Perazzoli; Cissè; Cutler; Horgan; Scatigna; Libero. A disposizione: Maggiore, Bona, Moretti, Bottacci, Baas, Franzoso, Camero, Solari L.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE