Cerca

Sosta

Parcheggi, la giunta ha un piano nel cassetto

Con 369mila euro sistemazione di varie aree dalla Tassina a Borsea passando per via Montessori

Parcheggi, la giunta ha un piano nel cassetto

Con 369mila euro sistemazione di varie aree dalla Tassina a Borsea passando per via Montessori

Un “piano parcheggi”. Con una serie di interventi per risistemare e aumentare le aree di sosta. Intanto due delibere, recentemente approvate dalla giunta comunale, hanno stanziato complessivamente 368.994 euro per le manutenzione dei parcheggi sono state. Si tratta del “progetto esecutivo relativo alla “manutenzione straordinaria delle sedi stradali di pertinenza dei parcheggi” finanziato con 171.994 euro e del “progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria delle sedi stradali da adibire a parcheggio” che vale 197mila euro.

“Si tratta - spiega l’assessore ai lavori pubblico Lorenzo Rizzato - di interventi di riqualificazione delle aree di sosta. Abbiamo analizzato tutta una serie di siti esistenti o realizzabili. Già l’anno scorso siamo intervenuti in via Livio Rizzi, poi abbiamo riasfaltato piazzale Ungheria. Ora interverremo in via Montessori risistemando i marciapiedi e le aree di sosta, un intervento importante perché si tratta dell’area delle scuole con un grande afflusso di persone e soprattutto di mamme con bambini. Poi, interverremo sul parcheggio del Battaglini di via Alfieri, collocando anche nuovi punti luce. Sistemiamo anche piazzale Nicolio, con tutti i marciapiedi. E, importante, il progetto per l’area dietro al ‘palazzo di vetro’, fra viale della Pace e piazzale Cervi. A Borsea risistemeremo i marciapiedi e i parcheggi lungo via Poggi. In Tassina, i lavori interesseranno il parcheggio al campo da baseball, che attualmente è in terra battuta, anche se lì i tempi possono allungarsi un po’ perché è necessario un esproprio. Sempre in Tassina c’è poi l’area di via Vittorio Veneto 19, dove verrà risistemato il manto e ripristinato un punto luce. Lì in questo momento c’è in essere una servitù di passaggio a favore del Comune ma è un’area privata, però ci sono i interlocuzioni per la cessione al Comune. Infine interveniamo sulla messa in sicurezza del marciapiede e la realizzazione di parcheggi nuovi e di un’area per la fermata dell’autobus in via Ponte Asino a Grignano”.

ma su parcheggi c’è anche altro in cantiere. “Sono in esecuzione i lavori in via Europa - spiega Rizzato - e lì saranno realizzati una cinquantina di nuovi posti auto in una zona dove sono necessari. Poi, insieme al collega Andrea Bimbatti dell’Urbanistica stiamo continuando a lavorare per la risoluzione della partita relativa all’area dell’ex ospedale situata proprio sul retro degli uffici dell’urbanistica fra via Badaloni e via Pascoli. La volontà è di realizzare un parcheggio a servizio del centro storico”.

Poi, sempre nella zona della Commenda lavori in corso anche nella sede di Acquevenete dove saranno realizzati altri parcheggi. Anche se il “grande sogno” è di veder finalmente sorgere il parcheggio nell’ex Caserma Silvestri, il cui futuro, in mano al Demanio, è ancora avvolto da interrogativi e nubi.

Rizzato, invece, mette sul tavolo anche un’altra ipotesi di lavoro: “Realizzare un ulteriore area di parcheggio alla stazione. Anche su questo sto lavorando insieme a Bimbatti, ma ci sono aspetti ancora in fase di valutazione tecnica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400