Cerca

ROSOLINA

Una ricetta contro le vetrine vuote

Tra i punti chiave anche l’obiettivo della destagionalizzazione, garantendo servizi tutto l’anno

Una ricetta contro le vetrine vuote

Tra i punti chiave anche l’obiettivo della destagionalizzazione, garantendo servizi tutto l’anno

Il sindaco Michele Grossato ha rappresentato Rosolina al summit del G20 Spiagge, che si è svolto lo scorso fine settimana a Riccione, insieme all’assessore al commercio Sara Biondi. L’incontro, che ha riunito amministratori, operatori e rappresentanti delle principali località balneari italiane, è stato un momento di confronto intenso e costruttivo sui temi legati al futuro delle comunità costiere, con un’attenzione particolare al commercio come motore di sviluppo e attrattività turistica.

“Durante i lavori - ha spiegato il sindaco Grossato - abbiamo affrontato argomenti centrali per il futuro delle nostre località: dalla valorizzazione dell’identità locale come elemento distintivo per rafforzare il commercio, alla necessità di sostenere il commercio di vicinato, contrastando il fenomeno delle vetrine vuote e riqualificando i mercati rionali e serali. Un altro punto chiave è stata la destagionalizzazione, con l’obiettivo di garantire servizi e attività anche oltre la stagione estiva. E’ fondamentale costruire strategie condivise tra istituzioni e operatori per rendere il sistema delle destinazioni balneari più sostenibile e competitivo”.

L’esperienza del G20 Spiagge ha rappresentato per Rosolina un’importante occasione di crescita e di confronto con altre realtà italiane, offrendo spunti e buone pratiche da adattare al contesto locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400