Cerca

pincara

Faccia a faccia con i ladri, in casa

Ancora furti e allarme nei paesi

Si trova il ladro dentro casa, l’ondata di furti non si ferma

Ancora furti nei paesi. A pochi giorni di distanza da un weekend decisamente "nero" a Villadose, dove sono stati presi di mira negozi e abitazioni, con inoltre vari anziani colpiti da truffe, riuscite o tentate, un preoccupante episodio si è verificato nella serata di lunedì a Pincara.

Per approfondire leggi anche:

Un residente, infatti, si è trovato faccia a faccia con due ladri. Una situazione estremamente pericolosa. E' lui stesso a raccontare quanto accaduto, sui social, con un post che ha fatto velocemente il giro del paese, alla luce della situazione che descrive.

"Purtroppo - segnala - sono qui per segnalare la 'visita' indesiderata da parte dei ladri. Questa volta a casa mia in via Bagnacavallo. Praticamente sono entrati scavalcando e piegando la rete di confine di fianco casa e si sono mossi nell'oscurità. Fortunatamente uscendo di casa ho visto due figure longilinee vestite di nero con berretto simil - lana in testa che tentavano di uscire passando dalla riva del fossato, appunto davanti casa mia. Senza pensarci due volte li ho rincorsi per strada ma si sono dati alla fuga per le campagne".

Il tutto è accaduto verso le 20 e l'episodio è stato segnalato alle forze dell'ordine. 

E’ importante ricordare come vi siano alcune accortezze che, se rispettate da parte della cittadinanza, possono contribuire ad aiutare molto le forze dell'ordine, sul fronte della prevenzione. Fondamentale è, infatti, segnalare sempre ai numeri di emergenza 112 o 113 eventuali situazioni che vengano avvertite come sospette. Alcuni esempi: persone che non sono del paese o del quartiere che, però, si aggirano con insistenza per le vie, guardando le abitazioni, magari domandando informazioni, ma in maniera non convincente.

O, anche, vetture che passano ripetutamente a bassa velocità, quasi in perlustrazione, per le stesse vie.

Allo stesso modo, può fare la differenza rendere il più difficile possibile l'accesso alla propria casa, per esempio chiudendo sempre a chiave e bloccando gli infissi quando si esce, anche per pochi minuti. In questa maniera, infatti, è possibile che i ladri si spostino altrove.

Si tratta, del resto, di malviventi che scelgono una determinata abitazione piuttosto che un'altra solamente in base a un criterio molto semplice: il tempo necessario per entrare. In questo senso, allora, anche un semplice giro di chiave o le persiane abbassate possono davvero fare tutta la differenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video