Cerca

OTTOBRE RODIGINO

Il sapori locali sbarcano in fiera

Produttori, live di Delta Radio e degustazioni

Produttori, live di Delta Radio e degustazioni

Sapori che incontrano i saperi per una domenica di fiera dal gusto tutto polesano: saranno tante le eccellenze locali a sfilare in Pescheria nuova, il 19 ottobre prossimo dalle 11 alle 19, per l’evento organizzato da Confartigianato Polesine con il contributo di Ebav e il patrocinio del comune di Rovigo, nell’ambito dell’ottobre rodigino. Kermesse delle prime volte, per un concerto di gusto e passione, doti fondamentali del secolare ingegno artigiano, che porta un’unica speciale etichetta, quella del “made in Polesine”.

E’ questo il focus con il quale partirà l’evento: alle 11, il taglio del nastro con i saluti delle autorità e poi una lunga maratona tra le delizie prodotte dalla lavorazione artigianale locale. Largo quindi a pan biscotto, focacce, pasta, conserve e passate, per gli amanti del salato; pasticcini, prodotti da forno (anche gluten free) per a chi il dolce stuzzica di più. Il tutto rigorosamente accompagnato e annaffiato da caffè, liquori e birre local. E ancora, spazio ai dialoghi per approfondire il legame fra cibo e cultura, agroalimentare e turismo: dalle 14.30 la diretta speciale di Delta Radio con le interviste agli imprenditori per arrivare alla tavola rotonda delle 17 con ospiti e interventi moderati dalla giornalista Fiammetta Benetton. Tra i nomi, Valentina Marchi , ricercatrice settore turismo del Cnr (Centro nazionale ricerche), Franca Bandiera , direttore Ivl di Confartigianato Veneto e Maria Vittoria Borghetto, presidente Slow Food Rovigo. Gran finale alle 19 con la premiazione delle aziende partecipanti e la degustazione finale dei prodotti. Vere delizie d’eccellenza ha ribadito il sindaco Valeria Cittadin, durante la presentazione stampa di ieri mattina: “Che siamo orgogliosi, come amministrazione, di ospitare nel momento più atteso dell’anno. È la prima volta che Confartigianato Polesine partecipa all'Ottobre Rodigino, la proposta è in linea con le nostre priorità, ovvero dare valore ai nostri prodotti locali, enfatizzandone il valore di attrazione anche turistica”.

Soddisfazione da Marco Campion, presidente dell’organizzazione: “Questi artigiani rappresentano i valori che portiamo avanti, ossia la tutela e la valorizzazione della nostra terra, l'innovazione, la creatività, l'immensa passione per ciò che fanno e investono soprattutto in qualità e sostenibilità. Trasformano la materia prima in prodotti alimentari di grande pregio: tre espositori presenti hanno avuto anche riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale”. E’ un anno zero, ha aggiunto: “Partiamo con 13 produttori ma puntiamo a ripetere l’iniziativa”. “I nostri produttori spesso sono più conosciuti fuori provincia che non a casa propria” ha aggiunto in conferenza Maura Goffo, segretario generale di Confartigianato Polesine, elencando i partecipanti presenti da tutti gli angoli della provincia, da Canda fino a Rosolina. Attesa quindi per un viaggio che, oltre alle papille gustative, attraverserà turismo e consapevolezza di un bene prezioso da promuovere, e assaggiare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400