Cerca

veneto

Si trancia un braccio, sale in trattore e torna a casa

Trasportato in elisoccorso, in ospedale, non rischia la vita

Incidente in Romea,  interviene l'elisoccorso

E' arrivato l'elisoccorso

Gravissimo incidente nella tarda mattinata di ieri nelle campagne tra Lasen di Feltre e Soranzen di Cesiomaggiore (Belluno), dove un uomo di 84 anni si è tranciato un braccio mentre tagliava della legna con una sega circolare. Nonostante la gravità della ferita, l’anziano è riuscito a raggiungere da solo il paese a bordo del trattore, percorrendo circa due chilometri prima di ricevere i soccorsi.

Secondo la ricostruzione, l’uomo — residente a Soranzen — si trovava su un terreno di proprietà della moglie, nella frazione di Lasen, per eseguire lavori di manutenzione e taglio di legname. Mentre stava utilizzando la sega, avrebbe perso l’equilibrio, finendo accidentalmente contro la lama che gli ha provocato una gravissima lesione al braccio destro.

Malgrado la ferita, l’84enne ha spento il macchinario, è risalito sul trattore e ha iniziato a guidare verso il centro abitato più vicino. Dopo un tragitto di circa due chilometri, l’uomo è riuscito a raggiungere le prime abitazioni della frazione, dove alcuni residenti, vedendolo arrivare ferito, hanno immediatamente allertato il 118.

Sul posto sono intervenuti i sanitari dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, che hanno prestato le prime cure, mentre da Treviso è decollato l’elicottero Falco del Suem per il trasporto d’urgenza al Ca’ Foncello, dove l’uomo è stato ricoverato in codice giallo (codice 2).

Le condizioni dell’84enne sono gravi ma stabili. L’episodio ha suscitato grande impressione nella comunità locale, dove l’uomo è conosciuto e stimato. Le autorità stanno ricostruendo con precisione la dinamica dell’incidente per chiarire le cause della caduta e verificare le condizioni di sicurezza dell’attrezzatura utilizzata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video