Cerca

porto viro

Oggi non si passa

Su ponte Gramignara

Oggi non si passa

Prosegue il piano del Comune di Porto Viro per la messa in sicurezza del ponte di Gramignara, infrastruttura strategica che collega via Po Vecchio a via Mea, sul Collettore Padano. Dopo le verifiche tecniche affidate all’ingegnere Leonardo Bonato e l’affidamento della prova di carico alla ditta Ecamricert srl, l’amministrazione ha disposto la chiusura temporanea del ponte nella giornata di oggi.

L’ordinanza prevede la sospensione totale della circolazione veicolare e ciclopedonale nell’intera giornata, e comunque fino al termine dell’intervento. La misura si è resa necessaria per consentire lo svolgimento delle prove di carico con livella laser e la successiva elaborazione della relazione tecnica, operazioni indispensabili per verificare la tenuta strutturale del ponte e raccogliere dati utili a eventuali interventi di manutenzione o consolidamento.

Durante la chiusura, saranno attivate deviazioni a monte del tratto interessato e collocata la segnaletica di preavviso, sbarramento e pericolo. I mezzi di soccorso, la polizia locale e le forze dell’ordine potranno transitare solo in caso di necessità e compatibilmente con lo stato dei lavori. La ditta esecutrice sarà responsabile della corretta installazione della segnaletica e della sicurezza dell’area di cantiere, oltre che dell’informazione ai residenti sulle modifiche alla viabilità. “Si tratta di un passaggio fondamentale per completare le verifiche strutturali del ponte - sottolinea il sindaco Mario Mantovan - la sicurezza delle infrastrutture è una priorità per la nostra amministrazione. Vogliamo garantire ai cittadini la piena affidabilità di un collegamento importante per la mobilità locale e per il sistema viario del territorio”. Una volta conclusi i rilievi tecnici, seguiranno aggiornamenti sugli esiti delle prove e sulle eventuali azioni di intervento programmate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400