Cerca

bagnolo di po

Quando si “arruolavano” persino gli animali

La lezione del dottor Tammiso a Lions for Pets

Quando si “arruolavano” persino gli animali

“Il prezioso aiuto degli animali sotto le armi” è stato il tema trattato dal dottor Enrico Tammiso nella conviviale del Lions for Pets ospitata dall’azienda agrituristica Valgrande di Bagnolo di Po. Dopo l’introduzione ai lavori del cerimoniere del club Massimo Ballarin ha portato il saluto ai convenuti il presidente Maria Gabriella Zanirato, la quale ha introdotto l’intervento di Tammiso, dirigente dell’Ulss 5 Polesana. Il relatore, a fronte di una documentazione storica encomiabile, ha introdotto l’argomento mettendo in risalto le tipologie di animali impiegati sotto le armi, in particolare durante le spedizioni e guerre a partire dagli elefanti di Annibale per arrivare ai giorni nostri ai muli degli alpini ed ai piccioni viaggiatori.

Tammiso si è soffermato sul ruolo avuto dai cavalli usati massicciamente nella prima guerra mondiale e nelle guerre napoleoniche, sul contributo dato da asini e muli per il trasporto rifornimenti in zone difficili e sull’uso dei cani come messaggeri, per soccorso feriti o per guardia. Infine il veterinario ha concluso nominando l’attività preziosa dei piccioni per assicurare comunicazioni rapide e sicure anche sui fronti di guerra.

La presidente Maria Gabriella Zanirato ha illustrato il programma annuale del club nel quale spicca l’avvio del progetto “Empatia a quattro zampe”, programma di terapia con gli animali a beneficio delle persone con sindrome autistica, decadimento cognitivo o altre disabilità. La serata si è conclusa con un intervento di don Andrea Varliero parroco di San Bortolo a Rovigo, ospite della serata insieme al suo collega don Christian Malanchin parroco di Sarzano. “Contributo prezioso - commenta soddisfatta la presidente del Lions for pets Maria Gabriella Zanirato - per conoscere il ruolo che hanno avuto nella storia molti amici dell’uomo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400