Cerca

salara

Addio alla maestra Violetta

Innamorata dell'insegnamento e del suo paese

Addio alla maestra Violetta

Lo scorso mercoledì 15 ottobre, è mancata all’affetto dei suoi cari Lina Violetta Paramatti Furini, per tutti semplicemente la maestra Violetta. Moglie, mamma, nonna e insegnante, ha lasciato un segno profondo nelle comunità di Salara e Ficarolo e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.

Dopo una lunga carriera come maestra elementare, Violetta aveva scelto di tornare nella sua amata Salara, lasciando Ficarolo, il suo paese d’adozione e dove aveva vissuto per molti anni.  Era una persona d’altri tempi, con grande cura di se stessa, riservata, ma sempre presente con discrezione e affetto. Amava la libertà d’azione, la cura delle piccole cose, e possedeva un pollice verde davvero straordinario.

Curiosa, puntigliosa, appassionata di conoscenza, ha scritto per anni sul giornalino locale di Salara “Il mio paese”, lasciando pagine preziose di memoria collettiva. Il suo impegno nel volontariato silenzioso è stato costante e profondo, in particolare con l’Unitalsi, con cui ha partecipato a numerosi pellegrinaggi. I funerali di Violetta, che lascia la figlia Emanuela con Giorgio ed Alessandro, il figlio Massimiliano con Valentina e l’adorato Martino, si terranno oggi, venerdì 17 ottobre, alle ore 15.30 nella Chiesa Parrocchiale “San Valentino Martire” di Salara. Dopo la funzione religiosa, Violetta riposerà nel cimitero locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400