Cerca

fiesso umbertiano

Il libro di Veronese inaugura l’Unipop

Parte il grande viaggio nel sapere

Il libro di Veronese inaugura l’Unipop

L’inaugurazione dell’Università popolare di Fiesso Umbertiano è stata molto partecipata e originale. L’ingegner Giovanni Veronese, infatti, all’interno di una barca, ha presentato il suo libro “100 parole scritte dall’acqua” accompagnato dalla voce del soprano e assessore alla cultura ed istruzione, Loredana Romanato, dal carezzevole suono del flauto traverso di Luigino Monesi, dal bongo di Tommaso Veronese e con la voce narrante di Rosanna Ferrarese.

“Il mondo gira intorno al sole? No! Gira con l’acqua”! E da Rovigo, capitale dell’acqua per posizione geografica, è partita la presentazione di Veronese, con un vero fiume di parole. L’acqua, se ben utilizzata, rimane la principale risorsa di tutti ed il territorio verde del Polesine, in mezzo alle industrie del nord, forse non è proprio in ritardo nello sviluppo del nostro paese ma bensì si pone come anticipazione di come dovrebbe essere il nostro mondo. Tutto ciò emerge da questo prezioso libro “100 parole scritte dall’acqua”, da un ingegnere che ha contribuito a scrivere la storia della nostra bonifica.

Le 100 località polesane, di cui il libro tratta, evidenziano una ricchezza di storia e di personaggi legati al Polesine, lasciando sullo sfondo le grandi opere di ingegneria idraulica. Il libro ha avuto il patrocinio del Consorzio di Bonifica Adige Po, del Gal Polesine Adige e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rovigo. Il sindaco, Luigia Modonesi, ha portato il suo saluto e l’augurio di buon lavoro agli iscritti e ai tanti docenti che hanno offerto la loro importante disponibilità: “Un grazie a tutti i docenti che costituiscono il fulcro della nostra Università, alla coordinatrice dei corsi, professoressa Loredana Romanato e a tutti i numerosissimi iscritti che con la loro partecipata presenza rendono unica la nostra proposta formativa”.

L’inaugurazione è terminata con un rinfresco per tutti. Le lezioni si terranno ogni giovedì alle 16 presso la sala civica Falcone e Borsellino. Sono ancora aperte le iscrizioni, l’adesione è gratuita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400