VOCE
EVENTI
17.10.2025 - 20:55
Stop a lattine e bottiglie di vetro tra le bancarelle della fiera e al luna park. Per la prima fiera d'ottobre in zona rossa, l'amministrazione di palazzo Nodari ha varato un'ordinanza che rafforza ed estende anche al commercio ambulante l'ordinanza “antidegrado” già in vigore dallo scorso 1 agosto e prorogata di mese in mese fino all'ultima scadenza fissata per il prossimo 31 ottobre. Il nuovo provvedimento è stato sollecitato nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza che si è tenuto in Prefettura nei giorni scorsi. E così, venerdì, mentre in città intorno alle 13 approdavano i primi ambulanti e iniziava l'allestimento delle bancarelle, è arrivato il “divieto temporaneo ed eccezionale di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche contenute in contenitori di vetro ed in lattine in occasione della fiera d'ottobre” in programma da oggi e fino a martedì prossimo, giorno del “marti franco”, per motivi “di incolumità e sicurezza urbana – si legge nel documento firmato dal sindaco Valeria Cittadin - ed allo scopo di prevenire situazioni che potrebbero arrecare danno, molestia o disturbo alle persone”.
L'ordinanza, che vale per tutte le attività di somministrazione di cibi e bevande, sia per bar e locali dell'area fieristica che banchi degli ambulanti anche in zona giostre al Censer, impone, come detto, il divieto “assoluto” di somministrare e vendere per asporto bottiglie e bicchieri di vetro come pure lattine di qualsiasi tipo di bevanda, in tutta l’area occupata dalla fiera. Non solo: il divieto vale anche nel raggio di 100 metri dall'area della kermesse. Invece, è consentito consumare bevande in vetro e lattine all’interno dei pubblici esercizi e nei relativi “spazi esterni di pertinenza”, cioè nei plateatici e nei dehors, così come è consentito consumare alcol in vetro e lattine all’interno delle aree delimitate come i posteggi autorizzati degli operatori ambulanti. Anche i titolari di distributori automatici sono chiamati a rispettare l'ordinanza, come gli organizzatori della fiera e i titolari delle attività sia fisse che ambulanti.
Infine, il provvedimento vieta “a chiunque di detenere e portare, nelle aree interessate dalle manifestazioni” le bevande contenute nel vetro e nelle lattine “sia per uso personale, che con l’intento di distribuirle” anche se “a titolo gratuito”. Tutto questo perché “occorre assicurare l’ordinato, sicuro e regolare svolgimento dell’evento” con il personale della polizia locale e delle forze dell'ordine incaricato di far rispettare l'ordinanza. “Sul fronte della sicurezza - commenta l’assessore alla polizia locale Michele Aretusini - l’attenzione dell’amministrazione di tutte le forze dell’ordine è massima. Tutte le misure sono state messe a punto affinché la fiera sia un evento di successo, come da tradizione. Su questo il nostro impegno è massimo”.
Nel tardo pomeriggio di venerdì, i posteggi assegnati alle bancarelle si sono affollati e la fiera ha preso forma, dal corso del Popolo alle piazze secondo la disposizione decisa dalla nuova gestione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE