Cerca

badia polesine

Bilancio, scatta il semaforo verde

Dalla ricognizione e all’approvazione dell’elenco di organismi, enti e società controllate e partecipate

Bilancio, scatta il semaforo verde

Ok dal consiglio alla variazione per la realizzazione di progettualità d’inclusione sociale di due cittadini, che si occuperanno di cura del verde pubblico e servizi ambientali.

Come spiegato dall’assessore al bilancio Stefano Baldo, l’ultima assemblea cittadina ha visto dare il via libera ad una variazione - la numero nove - utile a riconoscere “una progettualità dell’ufficio servizi sociali, tramite il Comune di Lendinara che è ente capofila dell’Ambito sociale territoriale Ven18”. “Il progetto è volto a promuovere le pari opportunità, la non discriminazione, la partecipazione attiva e il miglioramento dell’occupabilità - ha aggiunto l’assessore - in particolare dei gruppi svantaggiati, mediante lavori di pubblica utilità e cittadinanza attiva. In particolare l’amministrazione comunale aderisce a questa progettualità prevedendo l’inserimento di due cittadini in attività di supporto riferite all’abbellimento urbano-rurale, ai servizi ambientali e di cura del verde pubblico. Le spese amministrative per la gestione del programma sono pari a 2.654 euro a persona, per un totale di 5.308 euro”.

Nella stessa seduta, il consiglio ha provveduto anche all’approvazione del bilancio consolidato per l’anno 2024 del gruppo di amministrazione pubblica del Comune di Badia Polesine, accostando il bilancio del Comune a quello delle società ad esso collegate.

“E’ stata fatta una ricognizione - ha illustrato Stefano Baldo - ed è stato approvato l’elenco di organismi, enti e società controllate e partecipate componenti il gruppo amministrazione pubblica del Comune di Badia Polesine. Nel nostro caso abbiamo As2, Acquevenete, Consvipo, Consiglio di bacino Rovigo, Consiglio di bacino Polesine, Ecoambiente. Per il gruppo Comune di Badia sono stati elaborati lo stato patrimoniale attivo e passivo e il relativo patrimonio netto, nonché il conto economico approvati in sede di rendiconto dell’esercizio finanziario 2024. Complessivamente, dagli schemi dello stato patrimoniale e dal conto economico consolidato del gruppo, si denota un andamento positivo di gestione, con un patrimonio netto consolidato di 26.777.550,46 euro dei quali 26.583.694,75 euro derivano dal bilancio del Comune di Badia Polesine e la parte restante di 193.855,71 euro deriva dai bilanci delle società ed enti partecipati”. “Complessivamente - ha concluso l’esponente della giunta - si ha un utile di esercizio di 1.048.952,94 euro, che è in aumento rispetto l’anno precedente (811.038,10 euro nel 2023). Questo dipende essenzialmente dal risultato economico del Comune di Badia, grazie a un incremento dei proventi straordinari”. Entrambi i punti all'ordine del giorno sono passati all'unanimità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400