Cerca

taglio di po

Fanghi, “noi da sempre contrari”

La presa di posizione

Fanghi, “noi da sempre contrari”

Dopo gli attacchi del consigliere di minoranza Davide Marangoni a mezzo stampa e social, con cui accusa l’amministrazione comunale di Taglio di Po di non aver preso posizione sull’inceneritore di Loreo, arriva la replica ferma dell’assessore Claudia Bovolenta. “Ancora una volta - dichiara - il capogruppo di minoranza dimostra di avere la memoria corta, o forse cerca di distorcere la realtà solo per fare sterile opposizione. Non è certo questo il modo per rappresentare i cittadini”. L’assessore ricorda che l’amministrazione comunale ha fin da subito scelto la via della collaborazione e della trasparenza, proponendo ai consiglieri di minoranza la stesura di un documento condiviso da inviare ai vari enti competenti. “Insieme all’assessore Alessandro Marangoni - spiega - abbiamo incontrato più volte alcuni consiglieri di minoranza per predisporre un testo unitario che esprimesse il nostro disappunto e la contrarietà al progetto dell’impianto di recupero fanghi nel territorio del Delta del Po”.

Il documento, approvato all’unanimità dal consiglio comunale del 9 giugno, è stato poi trasmesso ai presidenti di Regione e Provincia, agli assessorati regionali competenti, all’Istituto superiore di sanità, all’Arpav e agli altri enti interessati. “Non solo abbiamo preso posizione - aggiunge - ma abbiamo anche organizzato, lo scorso 19 settembre, un incontro pubblico in Sala Europa, per illustrare ai cittadini il contenuto del documento e spiegare nel dettaglio le ragioni della nostra contrarietà. Alla serata, con la partecipazione di Legambiente e del dottor Devis Casetta, sono state fornite informazioni tecniche e puntuali sulle criticità del progetto”. L’assessore sottolinea inoltre che la minoranza era stata invitata a partecipare all’organizzazione dell’evento, “ma divergenze sui relatori da invitare hanno impedito una collaborazione piena”.

Il consigliere Marangoni dimentica anche - conclude - che pochi giorni dopo l’incontro è stato pubblicato un articolo proprio per ribadire la nostra posizione contraria all’inceneritore. Invitiamo la minoranza a rilasciare dichiarazioni basate su fatti reali: diffondere notizie false non danneggia noi amministratori, ma manca di rispetto ai cittadini di Taglio di Po”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400