Cerca

porto viro

“Gasparini? Si occupi del suo”

Il sindaco Mantovan replica alle dichiarazioni del sindaco di Loreo sull’incendio alla piscina

“Gasparini? Si occupi del suo”

Si accende lo scontro politico dopo l’incendio che la scorsa settimana ha danneggiato parte della piscina comunale di Porto Viro.

Per approfondire leggi anche:

Alle parole del sindaco di Loreo, Moreno Gasparini, che aveva collegato il rogo al tema della sicurezza e alla decisione del Comune di Porto Viro di recedere dalla convenzione di Polizia Locale con Loreo e Taglio di Po, arriva ora una replica dura e diretta del sindaco portovirese, Mario Mantovan. Gasparini, in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi, aveva dichiarato che in città si parlava da tempo di persone, “probabilmente senza fissa dimora”, che di notte avrebbero trovato riparo all’interno della piscina comunale dismessa, e che forse avevano acceso un fuoco per riscaldarsi.

Un’ipotesi che, pur senza accuse esplicite, aveva aperto un nuovo scenario sulle possibili cause dell’incendio, attualmente al centro delle indagini dei carabinieri di Adria. Parole che non sono piaciute al primo cittadino di Porto Viro, che ha affidato la sua risposta a una nota pubblicata sui social.

“Leggo con grande dispiacere e indignazione le dichiarazioni del sindaco di Loreo, Gasparini, che si permette di parlare della sicurezza di Porto Viro e del caso piscina - scrive Mantovan - Lo invito a occuparsi della propria città e a non commentare realtà che non conosce”. Il sindaco di Porto Viro ha poi rimarcato la gravità delle affermazioni del collega: “Le sue parole sono molto gravi: dichiarare che “qualcuno dormiva all’interno” significa essere a conoscenza di fatti che andavano segnalati immediatamente ai carabinieri. A questo punto ritengo opportuno che lo stesso Gasparini chiarisca la propria posizione nell’ambito delle indagini”.

Il primo cittadino Mantovan respinge con decisione ogni accusa implicita di carenza di vigilanza e difende con forza le scelte della sua amministrazione sul fronte della sicurezza: “Non accetto lezioni sulla sicurezza da chi non vive Porto Viro e non conosce la realtà del nostro territorio. Quanto alla convenzione della polizia locale, ribadisco che Porto Viro versava in condizioni indegne e aveva bisogno di un cambio di rotta”.

Il sindaco sottolinea che la città sta già lavorando per rafforzare il presidio del territorio, annunciando nuove assunzioni: “Oggi stiamo assumendo quattro nuovi operatori, di cui un comandante a tempo pieno, ed è solo l’inizio. Porto Viro ha bisogno di una nuova strategia, di più personale e di una presenza costante sul territorio. Se in passato il sistema non funzionava, ora stiamo finalmente cambiando direzione”. E conclude con un affondo politico: “Non dobbiamo certo rendere conto a lui delle nostre scelte. Piuttosto, invito il sindaco Gasparini a guardare a Loreo e al proprio territorio, che sta progressivamente rovinando e inquinando con l’inceneritore da lui tanto sostenuto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400