Cerca

adria

A tu per tu con la prevenzione

Attobre rosa

A tu per tu con la prevenzione

Prosegue il ricco calendario dell’Ottobre Rosa ad Adria, il mese che la città dedica alla prevenzione, alla salute e alla solidarietà, con un nuovo momento di approfondimento e confronto aperto alla cittadinanza.

Oggi, alle 18 nella sala Federighi del municipio, si terrà l’incontro dal titolo “A tu per tu con il disagio”, un racconto a più voci per affrontare con sensibilità e competenza il tema del benessere psicologico legato al percorso di cura e di vita delle donne operate al seno. A intervenire saranno due relatrici di grande autorevolezza: Flori Degrassi, presidente nazionale di Andos, da anni punto di riferimento nella promozione della cultura della prevenzione e del sostegno alle donne che affrontano la malattia, e Samuela Sommacal, dirigente psicologa dell’Uosd psicologia ospedaliera Ircs-Iov di Padova, che porterà la sua esperienza clinica e umana maturata nel contatto quotidiano con pazienti e famiglie.

L’appuntamento, promosso da Andos comitato di Rovigo in collaborazione con il Comune di Adria, rientra nel programma ufficiale dell’Ottobre rosa, che per tutto il mese propone incontri, mostre, momenti di sport e spettacolo dedicati alla sensibilizzazione sul tumore al seno e alla diffusione di una cultura del benessere a 360 gradi. A sottolineare il valore dell’iniziativa è l’assessore alle Pari Opportunità Donatella Baratella, che ha voluto invitare la cittadinanza a partecipare numerosa: “L’Ottobre Rosa non è solo un mese di eventi, ma un’occasione per fermarsi, ascoltare e riflettere. Incontrare relatrici come Flori Degrassi e Samuela Sommacal significa poter attingere a competenze, esperienze e testimonianze che arricchiscono tutti noi, non solo chi ha vissuto direttamente la malattia. Parlare di disagio e di benessere psicologico è fondamentale per imparare ad affrontare con consapevolezza le difficoltà, ma anche per ricordarci che la prevenzione passa anche dal prendersi cura della propria mente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400