Cerca

Lendinara

Addio Graziano, vigile per eccellenza

L'ultimo saluto a Graziano Frison, l'omaggio del sindaco Zeggio, dell'ex comandante Dallagà e dell'attuale Rosina

Addio Graziano, vigile per eccellenza

La comunità di Lendinara ha salutato Graziano Frison, storico vice comandante della Polizia locale, che ha lasciato la moglie Marisa, la figlia Daniela con Filippo e il nipote Giacomo. Alle esequie, celebrate nel Duomo di Santa Sofia, hanno partecipato a nome della comunità anche il sindaco Francesca Zeggio e la Polizia Locale. “Per me da sempre figura di riferimento - ha ricordato Zeggio - di quello che è il vigile per eccellenza, un punto di riferimento della trasformazione di un passato modo di gestire il ruolo da vigile in mezzo alla gente, a quello di un modo nuovo di utilizzo delle tecnologie applicate al ruolo”. “Un amico vero legato alla città e innamorato di Lendinara, e silenziosamente presente nonostante la sua malattia. Un abbraccio sincero alla sua famiglia”.

A ricordarlo anche Natale Claudio Dallagà, ex comandante della Polizia locale, presente alle esequie insieme all’attuale comandante Emanuele Rosina, a dimostrazione della stima che Frison godeva nel corpo di Polizia locale di Lendinara.
Dallagà ha commentato: “Assunto come vigile urbano il primo novembre 1973, ha formato per anni coppia fissa con Bruno Pettini; a distanza di anni i giovani di allora, oggi anziani, ricordano ancora la pervicacia con la quale applicavano il rispetto delle norme del Codice della strada soprattutto riguardo i ciclomotori. Successivamente si è occupato dell’organizzazione di fiere e mercati. Ha finito il suo servizio con il pensionamento nel 2014, ma dopo il pensionamento della vecchia guardia eravamo rimasti di ‘vecchi’ solo io e lui, al quale ho affidato l’incarico di vicecomandante”. “È sempre stata una persona molto disponibile e affabile con tutta la cittadinanza per la quale è stato un punto di riferimento. Purtroppo dopo un anno dal pensionamento ha dovuto affrontare una prova ben più difficile: la malattia che l’ha colpito”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400