VOCE
tra le bancarelle
21.10.2025 - 08:00
La fiera d’Ottobre è da sempre un appuntamento atteso, non solo per i visitatori ma anche per gli ambulanti che ogni anno tornano a Rovigo con le loro attività. Un’occasione per capire com’è andata questa edizione dal punto di vista di chi vive la manifestazione dietro il bancone.
Tra i banchi di prodotti tipici c’è quello di Dori che racconta una fiera positiva: “È andata bene, ho il banco di prodotti liguri con focacce genovesi e farinata. C’è stata molta gente, forse anche più dell’anno scorso, e per fortuna non ha piovuto il sabato, così abbiamo recuperato in pieno”.
Dalla Liguria al cuore dell’Umbria: Gianluca, con la sua porchetta e le salsicce umbre, parla di un’edizione soddisfacente. “La gente è stata abbastanza, direi che è andata bene”. Anche Alessandro, con il suo banco dedicato alla liquirizia d’Abruzzo, conferma: “Il pubblico risponde sempre bene, come gli altri anni”.
Non manca chi sottolinea anche le difficoltà del mestiere. Stefano, che propone articoli in sughero, spiega: “La gente c’è stata, ma commercialmente non è stata una grande fiera. Le spese per arrivare sono alte e il guadagno non sempre copre i costi. Purtroppo per noi ambulanti non è un periodo semplice”.
Più positivo il bilancio di Tullio, artigiano del legno che partecipa alla fiera dagli anni Ottanta: “Lavoriamo il legno d’olivo, facciamo taglieri, cestini e orologi. Il pubblico di Rovigo apprezza da sempre i nostri prodotti, e anche quest’anno è andata bene. Se non ci fosse questo riscontro, non tornerei da così tanti anni”.
Accanto alle attività commerciali, la fiera ospita anche progetti solidali. Angela, volontaria della fraternità francescana di Betania, racconta l’impegno del suo stand: “Raccogliamo fondi per un asilo in Brasile che accoglie 103 bambini provenienti dalle favelas. Le suore li lavano, li vestono e li seguono tutto il giorno. I rodigini ci conoscono e rispondono sempre con generosità”.
A chiudere, la voce di Daniele, titolare di un’azienda vitivinicola del territorio: “Per noi è importante esserci, anche per dare visibilità alla realtà locale. C’è stato un buon afflusso di gente. Non possiamo lamentarci: partecipare alla Fiera d’Ottobre è sempre un modo per farci conoscere e mantenere vivo il legame con i nostri clienti”.
E oggi Marti franco, ultimo giorno di fiera.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 