Cerca

adria

In tour nella magica Andalusia

Il liceo “Bocchi”

 In tour nella magica Andalusia

Il liceo “Bocchi-Galilei” di Adria rinnova ancora una volta la propria vocazione internazionale aderendo a una nuova iniziativa. Otto studentesse delle classi quarte e tre docenti hanno infatti partecipato a una mobilità Erasmus+ a Pulpì, una piccola ma pittoresca località dell’Andalusia spagnola, rendendosi protagoniste di una settimana intensa di attività formative e di scoperta del territorio.

L’iniziativa mirava a favorire la pratica delle lingue straniere, il confronto con culture diverse e lo sviluppo di capacità di adattamento e apertura. Il programma ha previsto varie attività didattiche nell’Istituto locale, dove le studentesse sono state accolte e coinvolte con entusiasmo nelle lezioni, mentre le docenti sperimentavano un programma di job-shadowing e affiancamento dei colleghi spagnoli. Particolarmente apprezzato l’intervento della delegazione nella presentazione della città di Adria e del suo territorio, che ha evidenziato le peculiarità storiche, culturali e ambientali dell’area, valorizzando la ricchezza del patrimonio archeologico e paesaggistico.

Nel corso della settimana si è presentata anche l'occasione di visitare varie località della regione andalusa, tra cui il particolare sito di Mojacar e le suggestive città di Almería e Cartagena, ricchissime di storia e cultura. Non sono mancate occasioni di socializzazione e convivialità con gli studenti e le studentesse locali, che hanno dato modo alle liceali di sperimentare la quotidianità dei coetanei spagnoli, praticare la lingua in contesti informali e creare legami autentici. E’ stato infatti espresso chiaramente, da parte di tutte le persone coinvolte, il convinto desiderio di proseguire l’amicizia nella prospettiva di costruire una rete di relazioni concrete e costruttive, che potrebbero rinsaldarsi presto con la visita degli studenti di Pulpì ad Adria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400