Cerca

L’EVENTO

Maratonina, premiato chi si è speso

Comune e associazione Podisti hanno dato riconoscimenti a forze dell'ordine e volontari

Maratonina, premiato chi si è speso

Una cerimonia semplice ma sentita nella sala consiliare del Comune di Adria, per premiare quanti si sono spesi per la riuscita dell’Half Marathon la “maratonina” che si è svolta il 5 ottobre scorso, durante una giornata segnata da vento fortissimo e pioggia battente. Le targhe volute da amministrazione comunale e associazione Podisti Adria sono state assegnate a carabinieri, polizia locale, protezione civile, polizia locale e all’Associazione nazionale polizia di stato (Anps).

Il vicesindaco Federico Simoni ha sottolineato: “Ringraziamo chi si è messo a disposizione della città per questa edizione ‘zero’. E’ stata davvero una corsa bagnata e fortunata, riuscitissima, con oltre 200 partecipanti nonostante il vento. Un plauso a chi ha presidiato il percorso garantendo la sicurezza. E’ il lavoro di squadra che paga, insieme si va più lontano”. L’assessore Donatella Baratella ha ricordato con emozione l’aiuto ricevuto dai volontari: “Partecipando alla manifestazione posso assicurare che, in quelle condizioni non facili, l’intervento della Protezione Civile è stato fondamentale. Ricordo ancora Marco Passarella che, in un punto critico vicino a Mazzorno, mi ha aiutato a ritrovare la strada giusta. Questo riconoscimento nasce dal desiderio di valorizzare chi ha reso possibile quell’impresa”.

Il presidente dei Podisti Adria, Giovanni Cattozzi, ha spiegato che la cerimonia è stata voluta per dare ufficialità ai ringraziamenti verso le forze dell’ordine e i volontari: “Le forze dell’ordine hanno avuto il compito più delicato, per questo abbiamo voluto organizzare un momento dedicato. Un grazie particolare alla Protezione Civile, ai Carabinieri, alla Polizia Locale e all’Anps. In particolare ai volontari presenti della protezione civile e delle associazioni, a chi si è occupato dei punti ristoro, che non erano tenuti a essere presenti viste le difficili condizioni meteo, eppure si sono messi a disposizione con dedizione. La maratonina ha richiesto mesi di lavoro, con un gruppo di 80 volontari attivi dalle 5 del mattino. Un grazie particolare va al nostro associato Valeriano Cassetta per aver studiato ed elaborato il percorso”.

Cattozzi ha ricordato anche l’impegno economico e organizzativo dell’evento: “E’ stata una manifestazione da circa 20mila euro, non pochi per un territorio come il nostro. Abbiamo ricevuto molti complimenti, ma anche annotato ciò che va migliorato. Ora stiamo valutando se realizzare la prima edizione ufficiale e cerchiamo uno sponsor principale che creda in questo progetto. Dei 230 atleti, 150 provenivano da fuori regione, un risultato importante per la città”. E’ intervenuto anche Marco Passarella coordinatore della protezione civile, che ha evidenziato come la manifestazione sia stata “un’occasione per mettersi in gioco e gestire al meglio una prova complessa”, mentre il maresciallo Leonardo Laurenti dei carabinieri di Adria ha assicurato la disponibilità dell’Arma per le future edizioni. Durante la cerimonia, il vicesindaco Simoni ha colto l’occasione per consegnare all’Associazione Podisti Adria una targa speciale per i 50 anni di attività, con la seguente motivazione: “Da 50 anni scuola di sport e di vita. Per aver formato e cresciuto giovani atleti con i sani valori della solidarietà, del rispetto delle regole e del prossimo, dell’impegno e della dedizione. Per aver trasmesso la passione per lo sport e i principi veri dello spirito di squadra. Una grande squadra, una vera famiglia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400