VOCE
Viabilità
21.10.2025 - 23:00
Un senso unico permanente. E un divieto di transito provvisorio. In arrivo varie modifiche alla viabilità che interesseranno le arterie del centro storico badiese, come emerge dalle ordinanze della polizia locale.
La prima variazione riguarda via Senesi per la quale, a seguito di alcune richieste da parte dei residenti, si è deciso di istituire il senso unico di marcia in modo permanente. “Con petizione popolare pervenuta al comando di polizia locale - si legge nel documento - è stata chiesta la modifica permanente alla viabilità per ragioni di sicurezza stradale, ovvero l’istituzione del senso unico di circolazione. Il tratto di strada interessato ricade all’interno del centro abitato su strada privata ad uso pubblico, e tenuto conto del crescente numero di segnalazioni pervenute al comando di Polizia per intralci e pericoli nella via, si è ritenuto di modificare permanentemente la viabilità, istituendo il senso unico di circolazione dal civico 305 come da segnaletica disposta”.
Il comandante Marco Faccenda chiarisce: “Si tratta di una strada privata ad uso pubblico e abbiamo deciso per il senso unico a seguito di una raccolta firme dei residenti, che segnalavano come si creasse ingorgo, soprattutto al mercoledì, giorno di mercato”.
Una seconda modifica riguarda poi la centralissima via Monte Pegni, collocata dietro il museo civico “Baruffaldi”, che sarà interessata da un divieto di transito della durata di circa otto mesi per consentire l’esecuzione di lavori edili al fabbricato al civico 32. “Via Monte Pegni verrà chiusa al traffico - continua a spiegare il numero uno del comando - e i veicoli in uscita dal parcheggio Arena saranno deviati in via Sant’Alberto. In via Carducci verranno posizionate della indicazioni consigliate per non andare a caricare il semaforo: i veicoli diretti a Lendinara potranno svoltare a sinistra, in via Filippi, mentre quelli diretti a Masi verso destra, in via Pesa Vecchia”. Come si evince nei dettagli dell’ordinanza che annuncia la modifica, dal prossimo 27 ottobre al 6 maggio 2026, salvo termine anticipato dei lavori, verranno istituiti il divieto di transito a tutti i veicoli in via Monte Pegni; la direzione obbligatoria diritto su via Cigno, all’altezza dell’intersezione con via Monte Pegni; l’inversione del senso unico di marcia in via Rosini ed un passaggio pedonale all’altezza dell’area di cantiere.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE