Cerca

veneto

Vive in casa con 300 pipistrelli

L'incredibile storia di Michela

Vive in casa con 300 pipistrelli

Da oltre trent’anni la mansarda di un casolare immerso nel verde ospita una colonia di circa 300 pipistrelli della specie Rhinolophus hipposideros, conosciuto come ferro di "cavallo minore". Una presenza insolita, sia per il numero di esemplari che per il luogo scelto: un sottotetto di un’abitazione privata, diventato nel tempo un vero e proprio rifugio naturale.

La casa, di proprietà di Michela, si trova sulle colline del Vittoriese. "Quando l’ho acquistata, più di trent’anni fa, i pipistrelli c’erano già – racconta la donna   Vivono nella soffitta da aprile a ottobre, poi migrano per il letargo. Non mi danno fastidio, anzi: grazie a loro non ho mai zanzare". La proprietaria, che ha sempre convissuto pacificamente con questi animali, li definisce affettuosamente “i miei coinquilini”.

Il fenomeno ha attirato l’attenzione del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (Girc), che ha avviato un monitoraggio per studiare il comportamento della colonia. Secondo gli esperti, si tratta di un caso unico in Italia, forse anche oltre i confini nazionali: raramente così tanti esemplari vengono trovati riuniti in un’abitazione privata.

La specie è protetta dalla normativa nazionale ed è considerata in declino a causa della perdita di habitat legata all’intensificazione dell’agricoltura. Per questo motivo, nel caso di lavori sull’immobile, dovranno essere previste soluzioni alternative per la loro conservazione, come le cosiddette bat house, piccole strutture che fungono da rifugi artificiali.

"Mi piacerebbe che la Provincia o la Regione si impegnassero per tutelare questa colonia – aggiunge Michela –. È un patrimonio naturale raro, che va preservato". Nella mansarda, in questi giorni, sono rimasti solo pochi esemplari: la maggior parte ha già lasciato il sottotetto per trascorrere l’inverno nelle grotte della zona, dove passeranno il periodo di letargo.

Il caso verrà raccontato anche in televisione: la storia della colonia di pipistrelli di Vittorio Veneto sarà al centro di un servizio della trasmissione “Mi manda RaiTre” in onda il 9 novembre, con interviste alla proprietaria e agli esperti del Girc che stanno seguendo il monitoraggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400