Cerca

Adria

Arriva la Castagna butrigana

Appuntamento con le tradizioni

Arriva la Castagna butrigana

Torna puntuale anche quest’anno la tradizionale “castagnata butrigana”, appuntamento molto atteso che scalda l’autunno del paese e porta in piazza il profumo delle caldarroste. L’iniziativa, organizzata come sempre dal gruppo sportivo Bottrighe presieduto da Giuliano Romanin, prenderà il via venerdì 24 ottobre e proseguirà ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 16.30 alle 20, comprese le giornate festive, per diverse settimane.

Lo stand sarà allestito in piazza Cinzio Cassetta, accanto a piazza della Libertà, dove i volontari dell’associazione distribuiranno i tradizionali “marun caldi” e la celebre “Mistoca”, il dolce povero a base di farina di castagne e uvetta, arricchito da qualche ingrediente “segreto” tramandato nel tempo. Una ricetta di memoria e tradizione che affonda le radici nel ricordo di “Mario d’Lego”, il venditore ambulante che un tempo proponeva le sue leccornie lungo “el stradon d’la ciesa”, oggi piazza della Libertà. Oggi la Mistoca viene preparata con passione e maestria da Nerino Albieri e Natalino Crepaldi, custodi di questa eredità gastronomica locale.

Numerosi i volontari e gli amici del gruppo sportivo che, come ogni anno, dedicheranno tempo e impegno per arrostire quintali di castagne e mantenere viva questa festa di comunità. Il ricavato della manifestazione, come da tradizione, sarà destinato non solo al sostegno delle attività del gruppo, ma anche a iniziative benefiche sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400