VOCE
codigoro
22.10.2025 - 07:57
Si è presentato come uno spazzacamino, ha conquistato la fiducia di una pensionata e le ha sottratto circa mille euro. L’episodio è avvenuto a Codigoro lo scorso 27 settembre, e a distanza di poche settimane i carabinieri della locale stazione sono riusciti a risalire all’identità del presunto truffatore, un 30enne residente in una provincia limitrofa, denunciato a piede libero per truffa.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo si muoveva a bordo di un’auto dotata di megafono pubblicitario, con cui diffondeva messaggi relativi a interventi di pulizia di canne fumarie e riparazione di fornelli a gas. Proprio in questo modo avrebbe attirato l’attenzione di una 70enne del posto, che necessitava della pulizia del camino.
Il falso artigiano, dopo essersi presentato come tecnico specializzato, è riuscito a farsi aprire la porta e ad accedere all’abitazione. Una volta all’interno, con la scusa di dover scaldare un attrezzo per la pulizia, ha chiesto di usare il fornello della cucina. A quel punto ha inscenato una finta rottura, provocando una fiammata dal piano cottura e spaventando la donna. Le ha quindi sostenuto che l’impianto fosse pericoloso e che fosse necessario un intervento urgente di riparazione dal costo di circa duemila euro.
L’anziana, convinta della necessità del lavoro, ha spiegato di non avere a disposizione l’intera somma. L’uomo si è così offerto di accompagnarla all’ufficio postale per effettuare un prelievo. Qui, un’operatrice dello sportello, notando l’agitazione della cliente e la presenza insolita dell’uomo, ha messo in guardia la donna, spingendola a chiedere maggiori spiegazioni e a pretendere una ricevuta per l’intervento.
Il truffatore ha tranquillizzato la vittima, promettendo di consegnarle la documentazione una volta rientrata a casa. Dopo averla riaccompagnata, però, si è allontanato rapidamente con un bottino di circa mille euro. Solo nei giorni successivi, ripensando all’accaduto, la pensionata si è resa conto di essere stata ingannata e ha sporto denuncia ai carabinieri di Codigoro.
Le indagini, condotte con pazienza e attraverso una serie di verifiche e riscontri sul territorio, hanno permesso di individuare il responsabile, già noto per episodi simili. L’uomo è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per truffa ai danni di persona anziana.
I carabinieri invitano i cittadini, in particolare gli anziani, a non aprire la porta a sconosciuti e a segnalare subito al 112 ogni situazione sospetta, diffidando di presunti tecnici o artigiani che si presentano senza un contatto preventivo o riferimenti ufficiali.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE